Categories: Attualità

“Inciviltà dilagante tra i boschi di Senerchia”, allarme delle guardie ambientali

Dalla Associazione ambientalista Accademia Kronos della provincia di Avellino riceviamo e pubblichiamo

Accademia Kronos attraverso il suo nucleo di guardie ambientali nel corso di quest’ultimo periodo ha effettuato una serie di controlli all’interno del Parco Regionale dei Monti Picentini.

Nel Comune di Senerchia, il giorno 19 agosto, i controlli hanno riguardato numerose persone, provenienti da svariate parti della regione, alla ricerca di funghi che hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per il mancato rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa del settore. Proprio in ragione di questi controlli alcune persone hanno lamentato forature agli pneumatici delle loro autovetture. Ad un accertamento più approfondito emergeva che lungo una strada sterrata erano stati collocati molteplici chiodi artigianali, posizionati appositamente per danneggiare le autovetture. L’associazione tramite il suo ufficio legale ha immediatamente inoltrato la notizia alle autorità competenti.

La collocazione dei chiodi pone in serio pericolo la pubblica e privata incolumità a causa di incidenti che potrebbero verificarsi a seguito della foratura degli pneumatici, ma anche la stessa attività di vigilanza o di eventuale soccorso, immaginate una persona che si ferisce, perde l’orientamento o ha un malore, inoltre tali atti illeciti potrebbero mettere in serio pericolo la fauna selvatica.

Nel Comune di Senerchia, nell’area protetta, nel 1997 e nel 2017 sono stati trovati due cadaveri umani. Persone che si erano recate alla ricerca di funghi. Un’attività cautelativa con la presenza costante della vigilanza, scoraggerebbe gli incivili a compiere atti illegali, l’indicazione di tabelle di pericolo e l’emanazione di un regolamento da parte del Parco, sui comportamenti che gli escursionisti e i cercatori di funghi debbono tenere durante lo svolgimento delle attività, ridurrebbe al minimo il rischio di incidenti.

L’episodio del danneggiamento degli pneumatici alle autovetture a distanza di 5 giorni si è ripetuto nella stessa località. La presenza di questi atti potrebbe essere la conseguenza di una serie di eventi. I “padroni” della montagna si sentono disturbati da tutte queste persone, non potendo compiere i loro atti illegali: bracconaggio, tagli abusivi di alberi, sversamento di rifiuti, monopolio nella raccolta dei funghi in quanto i cercatori e gli escursionisti richiamano l’attenzione della vigilanza volontaria e dei carabinieri ottenendo l’effetto opposto.

L’assenza dell’Ente Parco nelle attività di prevenzione, repressione e gestione dell’area è un dato di fatto. La presenza di strade sterrate aperte, create per i tagli boschivi o operazioni antincendio, rendono agevole il compimento di illeciti penali ed amministrativi (tagli abusivi, sversamenti di rifiuti, bracconaggio) o la comodità ad accedere alla Zona A del Parco, riserva integrale, a disturbare con molta facilità la fauna selvatica. Un’attenta amministrazione dell’area, con la chiusura agli automezzi di tali strade, diminuirebbe di molto i comportamenti illegali con la conseguente maggiore tutela dell’area protetta.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago