La vertenza della Ipercoop di Avellino finisce sui tavoli di Regione Campania e Governo. Dopo giorni di agitazione da parte dei 138 dipendenti per i quali si profila il licenziamento dopo l’acquisizione del punto vendita di Contrada Baccanico da parte del gruppo calabrese Az, questa mattina sit-in sul corso di Avellino e incontro in Prefettura.
Non sono mancati momenti di tensione con alcuni manifestanti che hanno inveito contro un rappresentante Coop che stava raggiungendo il tavolo voluto dal Prefetto Maria Tirone. Alla fine però, martedì 22, i sindacati saranno presso il ministero dello Sviluppo Economico e con loro ci sarà anche la nuova proprietà. Non solo. Lunedì le stesse organizzazioni sindacali saranno in Consiglio regionale dove la presidente Rosetta D’Amelio ha convocato anche gli assessori al Lavoro e alle Attività Produttive, Sonia Palmeri e Amedeo Lepore.
Soddisfatti i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil. “A seguito della riunione di stamattina in Prefettura e della presa di posizione delle nostre segreterie sindacali nazionali Az è stata convocata da Ipercoop per martedì a Roma. Bene: adesso la vertenza di Avellino è diventata di interesse nazionale. Lunedì in Regione Campania e martedì a Roma”, è il commento di Mario Melchionna della Cisl.