Erano ventuno i Comuni al voto in provincia di Avellino in questa tornata elettorale delle Amministrative. Sette in Alta Irpinia (Aquilonia, Bagnoli Irpino, Cairano, Caposele, Conza della Campania, Rocca San Felice, Sant’Angelo dei Lombardi), gli altri sono distribuiti in diverse aree del territorio provinciale. Si votava inoltre ad Avellino città (leggi qui), unico capoluogo campano ad andare alle urne. Si deciderà tutto al ballottaggio: Nello Pizza contro Vincenzo Ciampi. Pizza al 42%, le liste a suo sostegno fondano il 50%. In caso di vittoria M5S al secondo turno, Ciampi si ritroverà con una maggioranza di centrosinistra.
Casalbore. Tre liste con candidati a sindaco l’uscente Raffaele Fabiano, Paolo Gambarota e Pier Francesco Resce. Riconfermato Fabiano.
Forino. Tre candidati in campo per la corsa al Municipio: Lorenzo D’Argenio, Rosario Lamberti e Antonio Olivieri. Vince Olivieri.
Gesualdo. Il nuovo sindaco è il notaio Edgardo Pesiri.
Greci. In campo la lista “Greci Guarda al Futuro” con candidato a sindaco Nigi Norcia e la lista “Democrazia Cristiana- UDC” di Salvatore Giuliani. Vince Norcia.
Lapio. Due compagini: una a trazione femminile cioè la lista “Noi e Voi per Lapio” con candidato sindaco Maria Teresa Lepore; l’altra a trazione maschile. E’ la lista “Cambiamo Lapio” con candidato sindaco Vito Carbone. Vince Lepore.
Lauro. L’uscente Antonio Bossone contro Francesco Iovino, neo presidente del Parco del Partenio. Vince Bossone.
Marzano di Nola. Un solo candidato in corsa, Franco Addeo, che raggiunge il quorum ed è eletto.
Mugnano del Cardinale. Sfida a due, da una parte la lista “Terra Nostra” del candidato sindaco Alessandro Napolitano; dall’altra “Nuova Alleanza Popolare” con candidato sindaco l’uscente Giovanni Colucci. Vince Napolitano.
Quadrelle. Due liste in campo: con “Noi Quadrelle” Antonio Capriglione, mentre con la lista Quadrelle Civica candidato sindaco Simone Rozza.
San Potito Ultra. Due candidati in corsa: la lista “FacciAmo San Potito” con candidato a sindaco Pasquale Nazzaro e “Agorà per San Potito Ultrà” con candidato a sindaco Gerardo Cataldo. Vince Nazzaro.
Summonte. Corsa a due: l’uscente Pasquale Giuditta con la lista “Per Summonte”, dall’altra parte la lista “Summonte Si” con candidato a sindaco Carmine De Lucia. Terzo mandato per Giuditta.
Torre Le Nocelle. Roberto Di Iorio contro Antonio Cardillo. Vince Di Iorio.
Vallata. Giuseppe Leone è di nuovo sindaco.