Ultime notizie

Irpinia Express tra vigneti, natura e cultura: le corse del 2019

21 treni per il 2019. 26 considerate le corse dei mesi scorsi. Tra vigneti, manifestazioni, itinerari naturalistici e culturali. E altri 4 sulla Avellino-Pietrarsa. È l’Irpinia Express, presentato al Circolo della Stampa di Avellino. Nel 2018 i treni della Avellino-Rocchetta hanno fatto registrare la più alta percentuale di biglietti venduti tra le linee turistiche della Campania (oltre il 70%), una delle migliori d’Italia. E si punta a fare meglio, dicono Pietro Mitrione e Valentina Corvigno di  In Loco Motivi. “Per la prima volta un calendario completo. Il progetto dei didattici è quella su cui In Loco Motivi ha puntato di più, far riconoscere elemento storico. I numeri parlano a favore di questa apertura. È la prima in Campania per partecipazione, una condizione favorevole per altre iniziative in campo“.

Al tavolo la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio: “I treni stanno già viaggiando dal mese di gennaio. Oggi presentiamo l’intero calendario, che prevede treni programmati in quasi tutti i mesi dell’anno perché crediamo che la ferrovia di Francesco De Sanctis debba vivere non soltanto di estate, anzi può essere uno strumento per portare visitatori nei borghi della valle del Calore e dell’Alta Irpinia e promuovere un turismo destagionalizzato. Inoltre, con questo calendario abbiamo puntato a valorizzare quasi tutte le stazioni e quindi i paesi della tratta. Questo è stato possibile perché, grazie al lavoro di tante Proloco, amministrazioni e aziende private, quei territori hanno conservato tradizioni e usanze, oltre che produzioni enogastronomiche, di grande interesse”.

Recuperare la stazione di Avellino e garantire una nuova mobilità, sostenibile, è stato uno degli impegni del commissario prefettizio per il Comune Giuseppe Priolo.

I prossimi saranno treni didattici grazie al contributo del Forum regionale dei Giovani, come ha sottolineato il presidente Giuseppe Caruso. Il primo c’era stato a marzo arrivando a Taurasi e avendo come tema il vino. L’altro a Morra De Sanctis. A seguire l’acqua di Cassano e Caposele, treno delle sorgenti. Il quarto verso Sant’Andrea, fermata a Conza. E sempre qui il quinto, per una visita alla diga e all’oasi Wwf. Il 2 giugno treno della mobilità dolce fino a Rocchetta. Il 16 giugno il treno delle 3 Docg attraverserà le stazioni dei paesi del vino: Tufo, Lapio, Luogosano, San Mango. A San Mango la locomotiva si ferma anche per la Cavalcata di S. Anna (28 luglio). Al Fiano Love Fest il 3 agosto, Lapio. Al concertone di Lioni il 17 agosto e il 23-24 agosto allo Sponz Fest di Calitri. Non è finita. Le 3 Docg protagoniste a Castelfranci, 8 settembre. Paternopoli apre la stazione anche per la Macenata del 21 settembre. Ben 4 i treni della castagna. Due a Bagnoli (19-20 ottobre), due a Montella (2-3 novembre). Treno del vino a Taurasi il 10 novembre. Dei falò a Castelfranci (7 dicembre) e Lioni (8 dicembre). Le luci del Natale a Lapio chiuderà il ciclo 2019.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

7 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

7 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago