Irpinia Madre Contemporanea: voci, suoni e sguardi nella provincia

Dodici location diverse da Gesualdo a Teora passando per Avellino, Altavilla e tanta Alta Irpinia. Torna per la seconda edizione con un programma raffinato e di alta qualità Irpinia Madre Contemporanea. Patrocinato dal MiBACT, dall’assessorato al Turismo della Regione Campania e con il matronato della Fondazione Donnaregina per l’arte contemporanea del Museo Madre di Napoli, il progetto prenderà il via sabato  1 ottobre 2016 e terminerà il 28 gennaio 2017. Quattro mesi che contribuiranno alla valorizzazione di più risorse locali consegnando un’immagine della nostra terra in chiave contemporanea senza perdere di vista origini e tradizione. Un’Irpinia dalle grandi potenzialità, i cui beni materiali e immateriali e la loro capacità di coniugarsi in modo armonico diventano fondamento di una crescita turistica sostenibile e futuribile. Il tutto comunicato puntando sulla forza monumentale dei luoghi scelti: Palazzo Pisapia a Gesualdo, il Palazzo comitale di Altavilla, Castello Ruspoli di Torella dei Lombardi e il Palazzo vescovile di Nusco, solo per citarne alcuni.

 

Protagonisti del percorso di incontri, discussioni, mostre e storytelling di Irpinia Madre Contemporanea saranno più linguaggi espressivi: dalla fotografia alla scrittura, dal giornalismo al teatro, dall’arte contemporanea alla musica. Si parte sabato 1 ottobre da Palazzo Pisapia con la storica dell’antichità Eva Cantarella che proporrà al pubblico un viaggio attraverso i miti della Grecia da cui trae origini anche la cultura irpina. Il 22 ottobre a Guardia Lombardi sarà l’editorialista del “Corriere della Sera” Pierluigi Battista a presentare il suo libro “Mio padre era fascista” nel quale indaga la complessità del rapporto genitore-figlio in una fase storica complessa analizzandone in modo critico l’ideologia. Il 28 ottobre alla Camera di Commercio di Avellino Gaetano Cappelli fornirà una lettura in chiave ironica delle risorse vitivinicole irpine, mentre il giorno dopo a Gesualdo il maestro Marco Berrini dirigerà il “Vocalia consort” celebrando così i 450 anni dalla nascita del principe dei musici Carlo Gesualdo. Il 20 novembre ad Altavilla altro incontro con il giornalismo: sarà Marcello Sorgi de “La Stampa” a proporre un racconto surreale sui beni culturali.

 

Una riflessione che diventerà proposta il 16 dicembre a Torella dei Lombardi, ospite il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori che con il suo contributo saprà arricchire il dibattito sul futuro distretto turistico dell’Alta Irpinia. Il 1 dicembre a Lioni verrà proiettato in collaborazione con l’Istituto Luce il film “La verde Irpinia” e, ancora, il 17 dicembre a Cairano sarà Maurizio De Giovanni a conservare su due temi cari all’entroterra: l’emigrazione e le serenate d’amore. Omaggio a Sergio Leone il 30 dicembre a Torella dei Lombardi con le musiche del “Notturno Concertante”; Simon Gerald Place invece il 7 gennaio sarà nel centro storico di Calabritto con il Gesualdo Consort of London, proseguendo nelle celebrazioni dell’inventore dei madrigali. Weekend dedicato alla tradizione il 14 e 15 gennaio con “La notte dei Falò” a Nusco; il paese altirpino ospiterà anche il procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti il 21 dello stesso mese con il suo ultimo libro “Il contrario della paura”.

Parallelamente doppio interessante appuntamento con le arti visive: dal 12 novembre al 30 gennaio mostra sulle potenzialità espressive della materia, inaugurata da Nunzio Di Stefano con il direttore del Madre Andrea Villani e gli artisti di via Varco a Rotondi; mentre dal 2 dicembre al 30 gennaio il maestro della fotografia Alessandro Rossellini esporrà i suoi scatti al castello di Torella. E infine doppio spazio per lo storytelling su musiche del Notturno Concertante con le letture tratte da Verga di Lina Sastri, il 20 novembre ad Altavilla, e con “Sud e Magia” di Peppe Barra a Teora il 28 gennaio, a chiusura del progetto.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago