Tutto pronto per la V edizione della Camminata Rosa. Domenica 23 settembre il fiume rosa invaderà le strade di Mercogliano e Avellino, fino al corso Vittorio Emanuele. Partenza ore 9 da viale San Modestino, con il consueto taglio del nastro e l’emozione che accompagna i tantissimi partecipanti, oltre 2000 quelli attesi quest’anno.
La marcia delle donne in rosa, sostenute dalle associazioni Amdos e Amos irpine che organizzano durante l’anno gli ambulatori per le visite gratuite, è simbolo della prevenzione. “All’idea della Camminata Rosa, 5 anni fa, nessuno ci credeva – ha detto il senologo Carlo Iannace questa mattina alla presentazione dell’evento al Circolo della Stampa di Avellino -. Una camminata che sottolinea quanto aiuti lo stare insieme nel percorso della lotta al tumore, a differenza della solitudine che fa vivere ancora peggio la malattia. Da ogni paziente si acquisisce qualcosa che ci dà la possibilità di andare avanti. Fondamentale l’accoglienza”. Una diagnosi, quella del cancro al seno, in crescita anche negli uomini. “Non è più una malattia di genere – ha proseguito Iannace -. E può svilupparsi anche nelle persone molto giovani. Per cui i controlli sono necessari sin da giovani e in modo costante. Possiamo dire che la provincia di Avellino, rispetto alle altre, risulta essere più controllata sotto questo aspetto”.
Dopo la discesa verso il capoluogo con musiche, balli e la conduzione di Joy Saveriano, una piccola sosta a viale Italia, dove le donne in rosa cederanno lo striscione della V Camminata agli alunni della Solimena in segno di educazione alla prevenzione. Ad accogliere poi i partecipanti nella chiesa del Rosario, il vescovo Arturo Aiello che celebrerà la Santa Messa alle ore 12. Subito dopo, il lancio dei palloncini rosa in ricordo di chi non ce l’ha fatta. Palloncini completamente biodegradabili, per una Camminata attenta anche all’ambiente.
Numerose collaborazioni con diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio e tante le novità di questa edizione, tra cui il sodalizio con l’Uici, che parteciperà alla Camminata con una delegazione regionale e con i cani guida. Sostegno anche dalla Confcommercio con l’iniziativa “Vetrine in rosa”. Anche i negozi si coloreranno di rosa e la vetrina più bella sarà premiata. Presente alla conferenza anche il presidente Confcommercio Avellino, Oreste La Stella: “ogni istituzione deve farsi carico della mano che può dare a queste associazioni. Importante il messaggio del coraggio che aiuta a combattere, ma con il supporto di chi ci sta accanto tutto si affronta meglio”.
Anche quest’ anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Breast Unit del Moscati di Avellino, unità senologica che “ha bisogno del giusto rilievo all’interno dell’azienda ospedaliera – ha sottolineato il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo -. Per proseguire il lavoro che fanno le volontarie delle Amdos e Amos tutti i giorni. Affinché il popolo rosa che si impegna nella prevenzione possa continuare a crescere e a diffondere questo importante messaggio”.