Primo Piano

La prima del M5S a Mercogliano, Graziano scende in campo

La prima settimana di campagna elettorale a Mercogliano si chiude con la presentazione della terza lista in campo per amministrative, quella del Movimento 5 Stelle che candida a sindaco Giuseppe Graziano. Al centro sociale Campanello a Torrette di Mercogliano, la lista ha avuto il supporto del senatore Ugo Grassi e dell’europarlamentare Isabella Adinolfi. “Colpito nel vedere molti volti nuovi – ha esordito Grassi -, e mi piace pensare che siano nuovi elettori, perché in questo momento dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi. L’anno scorso ho affrontato una campagna elettorale semplice perché la vittoria era nell’aria, oggi siamo ancora uno dei partiti più importanti, anche se i media raccontano un’altra storia. Ma alla loro narrazione non corrisponde ciò che avverto e cioè un forte sostegno. Ora è il momento di dare a Mercogliano e Avellino un’amministrazione a 5 Stelle, così come ripeterò a tutti i comuni impegnati nelle amministrative”. Poi conclude “sogno un unico comune che comprenda Mercogliano, Avellino e Atripalda, perché uniti siamo più forti e possiamo accedere a maggiori finanziamenti”. Finanziamenti regionali ma anche europei, come specifica Isabella Adinolfi “bisogna abbattere i 1850 chilometri che separano la Campania da Bruxelles”.

La prima volta del M5S a Mercogliano. Giuseppe Graziano scende in campo contro Gesualdo e D’Alessio dopo un bel po’ di anni da attivista del MeetUp: “eravamo in pochi e abbiamo iniziato l’esperienza di interazione con le amministrazioni che ci hanno dato risposte in alternanza. Ci siamo occupati di problemi piccoli, anche per capire il funzionamento della macchina amministrativa. Man mano siamo cresciuti e oggi siamo un gruppo di persone che sulla sua strada trova le elezioni e non viceversa, non nasciamo per le elezioni. Ci hanno detto che non avremmo recuperato le persone giuste per la campagna elettorale, e invece ci siamo. E questi passi che abbiamo fatto sono già le prime vittorie. Se dovessimo vincere, auspico una cittadinanza attiva che come noi faccia pressione sull’amministrazione”.

Interazione, il punto chiave di un programma che Graziano definisce a costo uno “per restituire a Mercogliano servizi che non ci sono, un work in progress continuo al quale ognuno può contribuire con le proprie idee”. Un programma che punta in particolare alla lotta all’inquinamento e all’incremento del verde pubblico. Ma anche alle attività per i giovani, alla riqualificazione dei centri sportivi e al turismo. Punti emersi dalla presentazione dei candidati consiglieri. Eugenio Buono, finanziere in pensione, punta a “valorizzare il centro storico, a partire dal castello, per portarlo ad essere uno dei borghi più belli d’Italia”. Annamaria De Rosa promette il suo impegno nella riorganizzazione delle aree pubbliche. Stefano Della Pia, il più giovane, volontario della Misericordia vorrebbe essere “portavoce dei ragazzi, contribuendo a sviluppare in loro un maggiore senso di appartenenza”. Saverio Dello Russo presta attenzione al recupero dell’artigianato e della pastorizia: “negli ultimi tempi dimenticati, ha affermato. E rivolgendosi alla maggioranza uscente ha detto “Mercogliano deve cambiare non cambiando il Puc, per loro il futuro dei nostri giovani è nel cemento. Bisogna invece pensare al ripristino dei sentieri montani e valorizzare le risorse del nostro territorio”. Al loro fianco, Ugo Esti ingegnere aeronautico, Elisabetta Festa sociologa che ribadisce l’importanza della cittadinanza attiva con l’istituzione di un consigliere di quartiere. Anche per Laura Petrozziellola democrazia diretta è l’unica strada da percorrere. Nel nostro programma il cittadino è ascoltato, rispettato e coinvolto”. Ciro Gallo sottufficiale dell’esercito, Ivana Guerriero, Andrea Maretto, Nicola Marinella, Antonietta Mattiello, Giuseppe Pescatore, tutti d’accordo nel partire dalle piccole cose come la casa dell’acqua, il ripristino e l’aumento della videosorveglianza, il progetto Rifiuti zero, la cura delle strade comunali. A chiudere il giro delle presentazioni, le candidate Liliana Taglialatela e Wanda Porcelli, quest’ultima impiegata alla regione Campania a Mercogliano, nella Protezione Civile. Assente il candidato Domenico Tulimiero.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago