Presentata al Circolo della Stampa di Avellino la passeggiata ciclistica “Memorial Peppino Del Giudice” organizzata dall’associazione Io dono – Irpinia per la vita nell’ambito della “Giornata di sensibilizzazione per la donazione degli organi e per le malattie rare”. Giunta alla terza edizione, la manifestazione ideata dal nefrologo irpino Giovambattista Capasso, avrà luogo domenica 21 agosto.
“Di anno in anno, grazie all’aiuto delle comunità, delle associazioni e dei sindaci, vediamo crescere la portata della manifestazione al punto che rispetto alla prima edizione i partecipati sono quasi raddoppiati” – ha esordito Capasso che poi ha ricordato come spesso sono malattie rare a spingere i pazienti verso la dialisi e la necessità di ricorrere al trapianto di rene. “Sensibilizzeremo alla donazione degli organi le popolazioni dei diversi paesi attraversati dai ciclisti e parleremo per la prima volta anche di malattie rare che sono più di 7mila e spesso sono orfane, cioè prive di cura – ha continuato il nefrologo lionese – Lo faremo portando nei paesi la testimonianza di persone trapiantate, avremo partecipanti anche da Bergamo”.
Dopo i comuni dell’Alta Valle dell’Ofanto (prima edizione) e dell’Alta Valle del Calore (seconda edizione) quest’anno la passeggiata ciclistica, non agonistica, prevede un percorso di 65km lungo l’Alta-Media Valle del Fredane con tappe nei comuni di Castelfranci, Paternopoli, Gesualdo, Villamaina e Torella dei Lombardi e partenza e arrivo a Lioni, nella location della stazione ferroviaria. “Un percorso con interessanti pendenze” – ha sottolineato Pasquale Persico di Lioni Bike, tra gli organizzatori della passeggiata che si avvarrà del supporto dell’Anpas locale per assistere dal punto di vista sanitario i partecipanti.
“La nostra comunità è abituata a fare accoglienza e certamente anche questa sarà un’occasione per metterci alla prova”, ha dichiarato il sindaco di Castelfranci Generoso Cresta che ha sottolineato in accordo con gli altri primi cittadini presenti come l’iniziativa, oltre ad avere alto valore etico e sociale, costituisca un’opportunità di conoscenza per i territori. “Non ho problemi a dire che io stesso sono affetto da una malattia rara – ha invece puntualizzato il sindaco di Torella Amado Delli Gatti annunciando che la sua Giunta delibererà in favore dell’inserimento della volontà di donare gli organi sulla carta d’identità – Quando mi è stata proposta l’adesione a questa iniziativa ne sono stato più che felice, anzi invito a fare maggiormente rete tra comuni per quanto riguarda il sociale”.
L’edizione 2016, che gode del patrocinio morale del Consiglio regionale della Campania, sarà caratterizzata da tre “S”: salute, solidarietà e sostenibilità ambientale. L’evento infatti avrà luogo 24 ore prima la riapertura a scopo turistico di una parte della Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, in coincidenza con lo Sponz Fest. “Una grande vittoria per molti versi insperata – ha precisato Pietro Mitrione di InLoco Motivi che ha esibito la sua tessera di donatore di organi – Due grandi lionesi, Vania Palmieri e Nino Iorlano, vollero festeggiare a Lioni il centenario della tratta nel 1995: fu una giornata di festa per tutte le comunità della zona perché la ferrovia ne è patrimonio. Ora però dobbiamo far sì che il tutto non si riduca alla sola durata dello Sponz Fest”.
“Sono d’accordo con Mitrione, servono risorse che la Regione Campania ancora non ha definito nel dettaglio”, è stata la replica della presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio. “C’è una bella coincidenza di temi in questa edizione e a farla da protagonista è la solidarietà”.
Oltre alla ferrovia infatti si è parlato, e se ne parlerà anche il prossimo 21 agosto (quando a Lioni arriverà anche la senatrice Anna Donati della Confederazione per la mobilità dolce), della ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, che da parte da Cassano Irpino e arriva a Santa Maria di Leuca. Un progetto arrivato alla firma del protocollo tra il ministero delle Infrastrutture e le Regioni Campania, Puglia e Basilicata anche grazie all’impegno del Coordinamento dal basso per la ciclovia rappresentato da Domenico D’Alelio della Fiab: “La vostra passeggiata anticipa di una settimana la nostra annuale cicloesplorazione perché oltre ai fondi la ciclovia ha bisogno di percorsi, di sentieri da individuare e mettere a disposizione degli appassionati di bici”. Una ciclovia dell’acqua e della solidarietà tra luoghi e popoli. “Spero che questo progetto – ha chiosato Salvatore Vecchia, sindaco di Cassano Irpino – possa servire a dare contezza ai pugliesi della generosità irpina. Molti di loro neppure sanno da dove arriva l’acqua. Ora è il tempo probabilmente che ci restituiscano un po’ della solidarietà ricevuta”.
Hanno preso parte alla conferenza stampa anche la vice sindaco di Lioni Domenica Gallo, il sindaco di Villamaina Stefania Di Cicilia, il sindaco di Paternopoli Giuseppe Forgione e il delegato del Coni Giuseppe Saviano.