Giunge a conclusione la prima fase del laboratorio di ricerca, animazione e comunicazione sull’emigrazione in Alta Irpinia; un progetto realizzato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale, “Terre d’Irpinia”, proposto dal Comune di Sant’Angelo dei Lombardi e attuato da AS. FOR. IN.
Il gruppo di lavoro, che si è avvalso della collaborazione di Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra, presenta il lavoro svolto per aprire il dibattito sul tema delle migrazioni e tracciare nuovi percorsi da realizzare.
Il programma della giornata avrà inizio alle 17.30, con i saluti del sindaco cittadino Rosanna Repole, della Presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosetta D’Amelio, del dirigente di AS.FOR.IN Donato Gioseffi e del Coordinatore del GAL CILSI Mario Salzarulo.
A seguire, il gruppo di lavoro LABe, costituito da Giuseppe Di Guglielmo, Elisa Forte, Michele Policano, Simona Signoriello ed Enrico Valvano, presenterà i risultati del progetto, i materiali d’archivio recuperati e verranno proiettate immagini e filmati che raccontano l’esperienza laboratoriale. A testimonianza delle attività svolte sarà distribuito un opuscolo che documenta il lavoro di ricerca sull’emigrazione italiana, con un focus sull’Alta Irpinia.
Al dibattito interverranno Charles Gargano, Ambasciatore; Luigi Fiorentino, Capo di gabinetto del Ministero per Affari Regionali; Massimo Gargano, presidente del Rotary Club Hirpinia Goleto; Raffaele Vito Farese, presidente del Consorzio dei Servizi Sociali di Lioni; Ettore Mocella, presidente di Confartigianato Campania; Paolo Saggese, docente e storico del Parco Letterario Francesco De Sanctis.
Sono invitati ad intervenire gli amministratori dell’area e i rappresentanti delle associazioni locali.
Al termine dell’incontro, è previsto l’aperitivo desanctisiano. “Pane nero, formaggio piccante, peperoni gialli e una caraffa di vino asciutto furono per me un pranzo da re” (Tratto da: Francesco De Sanctis, La giovinezza).
Alle ore 22.00 il concerto Migrantes – Prima Nazionale, con Pasquale Innarella ai sassofoni, Francesco Lo Cascio al vibrafono, Pino Sallusti al contrabbasso, Roberto Altamura alla batteria e Mario Perrotta videomaker. Ospiti Carmine Ioanna alla fisarmonica e Roberta Fischetti all’organetto.