L’Aglianico protagonista nelle notti di Castelfranci

Tutto pronto per la 7°  Edizione della “Notte re la focalenzia”, ormai nota manifestazione che trova origine nell’antica tradizione dell’accensione dei falò in occasione della notte dell’Immacolata.

Castelfranci, piccolo borgo altirpino, sarà illuminato dal calore dei vari falò posizionati lungo tutto il percorso e, a sottolineare ulteriormente la radice “territoriale” della manifestazione,  ci saranno i molteplici stand gastronomici presso i quali poter gustare i più tipici prodotti locali . Il tutto sarà impreziosito dalla presenza di spettacoli artistici, esibizioni itineranti, un convegno e ben due palchi attivi a serata. Sarà inoltre possibile gustare il vino delle cantine di Castelfranci, per l’occasione a prezzi competitivi, presso gli stand della locale Pro loco, organizzatrice dell’evento.

La manifestazione si svolge dal 7 al 9 dicembre, si parte con “Aglianico: passato, presente e futuro”. E’ il titolo del convegno in programma mercoledì 7 dicembre alle 18 nella sala consiliare di Castelfranci.

Il confronto è organizzato dall’amministrazione comunale di Castelfranci, in sinergia con produttori e ristoratori locali. Saluti del sindaco Generoso Cresta. Moderato dal coordinatore Sud Fisar  Gerardo Perillo, spazio al confronto con gli interventi del presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia Stefano Di Marzo, con Piero Mastroberardino. Nel dibattito i giornalisti Luciano Pignataro de “Il Mattino” e Carlo Tecce de “Il Fatto Quotidiano”. Interverranno il Presidente della Provincia Domenico Gambacorta e la Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio.

Prima del convegno, alle 16.30, degustazione sul tema “La voce dell’Aglianico di Castelfranci – Un areale da Cru” con le Cantine Regina Collis (Irpinia Doc Aglianico 2013), Gambale Antonio (Irpinia Doc 2012), Colli e Sole (Irpinia Doc 2008), Gerardo Perillo (Irpinia Doc Campi Taurasini 2015), Colli di Castelfranci (Taurasi 2010), Boccella (Taurasi 2006) e Perillo (Taurasi 2003). L’evento sarà condotto dal giornalista Ugo Baldassarre con la partecipazione di Michelangelo Policastro, miglior sommelier Fisar Sud Italia. Prevista una relazione sull’Aglianico di Felice Perillo. La giornata si chiuderà con la presentazione di una serie di piatti tipici con abbinati i vini del territorio a cura dei ristoranti “Palazzo Vittoli” (che ospiterà l’evento), “Stella”, “Il Vecchio Mulino”, l’osteria “La Petra” e l’agriturismo “Montagne Verdi”.

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago