Lauro è la nuova zona rossa della Campania, la seconda della provincia di Avellino dopo Ariano Irpino. Lo ha stabilito il governatore Vincenzo De Luca con ordinanza, dopo che nella giornata di domenica erano risultate positive al tampone per il coronavirus 8 persone. Appartengono tutte alla stessa famiglia, i Castaldo, proprietaria di una nota salumeria del paese. La stessa famiglia ha parlato del caso attraverso i social.
…Cari clienti e amici, con profondo rammarico sono qui a comunicarvi che il nostro nucleo familiare, per intero, è risultato positivo al tampone per il Covid-19. Rassicurandovi che tutti i membri della famiglia Castaldo, al momento, godono di buona salute, con assenza di alcun sintomo legato al virus, si pregano gli avventori della salumeria, clienti e fornitori, che hanno avuto contatti commerciali col sottoscritto nella settimana appena trascorsa, di informare il proprio medico di base. Allo stesso tempo, ci tengo a sottolineare come la salumeria sia stata tempestivamente chiusa nel momento in cui si sono palesati i primi sintomi influenzali, limitando al minimo la possibilità di contatti con altre persone. Nel ringraziare i tantissimi che ci hanno manifestato la propria vicinanza e solidarietà, vi saluto con stima”. Questo il post Facebook del titolare.
Oltre alle restrizioni già in atto in Italia e in Campania, per Lauro ne vengono previste ulteriori. Non si entra e non si esce, eccezion fatta per il personale addetto in materia sanitaria e di pubblica utilità. L’ordinanza resta in vigore fino al 10 aprile salvo proroghe.