Top News

Lavoro e concorsi: incontro De Luca–Provenzano, ma i navigator non mollano

Martedì 8 ottobre, a Palazzo Santa Lucia, il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano, incontrerà il Presidente Vincenzo De Luca. Tra i temi che saranno affrontati nella riunione patto per la Campania; situazione dei lavoratori Lsu (in vista delle scadenze di fine anno), idraulico forestali, emergenze crisi industriali della Campania, estensione del Piano Lavoro della Campania e allargamento tempi di validità della graduatoria conseguente, stabilizzazione dei dipendenti storici di Anpal, questione Navigator; concorso pubblico della Regione per 650 posti nei centri per l’impiego.
Ma dai navigator campani via alle iniziative legali contro la Regione Campania.

Primo atto: “Vogliamo inondare la scrivania del governatore Vincenzo De Luca di diffide legali a provvedere alla benedetta firma della convenzione con Anpal Servizi spa che consentirebbe ai 471 navigator campani di poter essere contrattualizzati, al fine di fornire l’assistenza tecnica prevista da una legge dello Stato, la 26/2019, che ha convertito in legge il DL 4/2019, e dal Piano straordinario per il potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro, previsto dalla stessa legge e approvato con Decreto del Ministro del Lavoro n. 74 del 28 giugno 2019”, dicono i vincitori del concorso.

Mentre in tutte le altre regioni italiane (che hanno dichiarato di volersi avvalere dell’assistenza tecnica di Anpal Servizi S.p.A. mediante l’utilizzo dei navigator i vincitori della selezione)i navigator sono stati contrattualizzati già dal 30 luglio 2019 e sono operativi, nella sola Regione Campania essi non sono stati assunti, a causa della mancata firma da parte della stessa regione della prevista convenzione concernente le modalità specifiche con cui dovrà svolgersi tale assistenza tecnica. Tutte le altre Regioni coinvolte (ben 18) hanno firmato tale convenzione, prevista dalla citata legge, mentre la Campania non ha ancora provveduto, nonostante la precettività della norma e il termine di legge sia scaduto almeno dal 2 settembre 2019”.

Sono in corso le adesioni presso lo Studio legale di Giorgio Fontana ad Avellino, ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, che dichiara “L’iniziativa è molto complessa ed articolata, nonché senza precedenti giuridici di riferimento. Adiremo tutte le sedi opportune per far valere i diritti dei vincitori navigator campani ad essere contrattualizzati, in primis, e al risarcimento dei danni subiti, in secundis.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago