Top News

Lezzi: “Una prospettiva di almeno quattro anni”

Mi sono fatta un’idea perché ho visto uno stabilimento che ha ricominciato a lavorare”. Ha esordito così il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ad Avellino per la campagna elettorale dei 5 Stelle candidati alle amministrative. La sua visita poche ore prima alla ex Irisbus di Flumeri ha lasciato l’amaro in bocca a molti operai che attendevano un confronto diretto. Dopo aver incontrato i sindacati la Lezzi, nel capoluogo, sulla situazione dello stabilimento ha dichiarato: “è chiaro che non è ancora a pieno regime, ma sta producendo gli autobus per Genova, e successivamente farà quelli per Napoli. Partirà la linea produttiva per gli autobus elettrici perché l’intenzione del governo è far rientrare tutti i lavoratori e consolidare tutti gli aspetti di questo stabilimento che è molto importante, sia per il territorio che per il Sud”.

Tappe ad Ariano e Avellino per sostenere i candidati sindaci Mario Iuorio e Ferdinando Picariello:una campagna elettorale caratterizzata da richieste molto puntuali, oggettive e dall’attenzione per il Sud. Molti cittadini hanno riconosciuto quello che stiamo facendo quindi sono molto ottimista. E poi io lavoro in ogni caso per una prospettiva di almeno quattro anni e chiaramente stiamo affrontando una riforma del Movimento per affrontare meglio anche le altre consultazioni”.

Regionalismo differenziato e sanità. Rivolgendosi al governatore campano Vincenzo De Luca, sul primo tema, Barbara Lezzi ha detto “innanzitutto voglio vedere un testo che abbia recepito tutte le osservazioni che hanno posto i ministri interessati, soprattutto il ministro dell’Economia. Senza un testo si parla di aria fritta. In secondo luogo, nel contratto di governo abbiamo messo tre righe molto potenti e cioè annullare il divario tra Nord e Sud, per cui le risorse non devono essere superiori per il Nord a discapito del Sud come è sempre stato, altrimenti non saremmo più il governo del cambiamento e non l’accetteremmo. Siamo invece prontissimi ad un testo che dia maggiori responsabilità agli amministratori senza creare cittadini di serie A e B”.

Sul secondo, al commissario de Luca ha detto: “è triste che rispetto a una situazione così difficile della sanità campana, chi ne è responsabile pensi più alle pagliacciate anziché aprire le porte al governo che potrebbe aiutare concretamente i cittadini, che devono smetterla di spostarsi per farsi curare decentemente perché in Campania non avviene. Purtroppo devo sottolineare che De Luca è alleato con la Lega nel non volere il merito all’interno della sanità. La politica deve stare fuori dalla sanità, devono tornare professionalità, responsabilità e merito”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago