Categories: Primo Piano

LikeMum, per mamme lavoratrici: il progetto made in Irpinia da sostenere

Quattro giovani tra Caposele, Calabritto e San Gregorio Magno hanno partecipato al bando “Edison Pulse 2016”, che mette in palio 65.000 euro e un periodo di incubazione del progetto di start-up, il progetto “LikeMum” unico progetto Irpino presente.

Il progetto prevede la costruzione di portale online che avrà come obiettivo quello di mettere in contatto mamme lavoratrici, che hanno in comune il dover programmare attività di assistenza e accudimento dei bambini. Grazie allo scambio di informazioni consentito dal portale, potranno affidare il proprio bambino ad altre mamme che hanno manifestato questa disponibilità (“noi per voi”). Dunque quello che il portale offre è una condivisione di spazio, tempo e amore tra mamme. Il progetto si rivolge a mamme lavoratrici che hanno un’età compresa tra i 25 e i 54 anni, che spesso hanno difficoltà nel conciliare i tempi lavorativi con quelli dei propri figli. L’idea nasce proprio da un’attenta analisi dei dati Istat da parte degli ideatori: Ernesto Donatiello, Angelo Vitale, Luisa Napoliello e Rosa Fresca. Secondo i dati circa 1.424.000 donne occupate part time con figli minori di 15 anni o che si prendono cura di altri bambini. I problemi che cerca di superare il progetto sono la carenza di asili nido e di spazi adibiti all’accoglienza dei bambini dai 0 agli 8 anni, la presenza di strutture scadenti e/o dai costi eccessivi. Il progetto “LikeMum” e la piattaforma che potrà essere creata permetterà di far entrare in contatto velocemente le mamme che abitano nella stessa zona e che avranno la disponibilità di ospitare un bambino, così da conciliare i tempi del lavoro con quelli della cura del bambino, sopperendo così alla mancanza di strutture sul territorio.

Per accedere alle fasi finali il progetto “LikeMum” ha bisogno di essere sostenuto dalla community online con un voto entro 5 maggio. Per farlo basta un click al link http://www.edisonpulse.it/idee/likemum, dopo essersi registrati velocemente sulla piattaforma anche tramite facebook nella categoria sharing economy.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago