Top News

Lioni, fondi per la messa in sicurezza del quartiere Bergamo

A 40 anni dal terremoto e a circa 35 dalla sua realizzazione, il Comune di Lioni rimette mano al quartiere Campo Bergamo. Il complesso di edilizia popolare, donato dai bergamaschi alla comunità altirpina subito dopo il sisma del 23 novembre 1980, sarà oggetto di un progetto di ristrutturazione di una delle sue parti più danneggiate dallo scorrere del tempo. Con un finanziamento nazionale di circa 40mila euro, saranno sistemate le scale esterne dell’edificio, progettato nei primi anni Ottanta da un team di architetti (Sergio Invernizzi, Daniele Eynard e Mario Cortinovis) che a titolo gratuito sposò l’intento solidale del comitato Pro-terremotati d’Irpinia della Provincia di Bergamo (clicca qui per saperne di più). Case popolari per chi non aveva diritto a fondi per la ricostruzione, 60 alloggi in cemento armato col design tipico della scuola di Le Corbusier.

L’intervento comunale prevede la “ristrutturazione e messa in sicurezza delle scale esterne di accesso ai comparti abitativi, rendendole appunto più sicure e riducendo a sua volta i costi manutentivi nel tempo”. Nella relazione tecnica approvata dalla Giunta guidata da Yuri Gioino e firmata dall’ingegnere Giovanni Bonetti, si evidenzia che “gran parte della struttura delle scale portante presenta numerosi ed evidenti cedimenti strutturali, i quali mettono a rischio la sicurezza della struttura, comunque indispensabile per l’accesso alle unità abitative presenti. Oltre la parte strutturale, si evince da sopraluogo uno stato di degrado della parte superiore realizzata in cotto, causato degli agenti atmosferici e da un’assenza di stato manutentivo periodico. Le scale sono collegate ai fabbricati mediante griglia elettrosaldata pedonale che a loro volta, sono poco sicure perché giacciono su profilati a “L” in ferro appoggiate da un lato sulla struttura delle scale quale, pianerottolo, e dall’altra ancorate alla parete dell’edificio, ove si notano grosse crepe e l’intonaco ormai da rifare, pertanto in stato gravemente ammalorato”.

Vista da Campo Bergamo, la solidarietà a Lioni: il docufilm

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago