Lioni, Mangiateatro chiude con le giornate dedicate all’Istituto Vanvitelli

Si avvia alla conclusione il Festival Mangiateatro con altri due importanti appuntamenti che, grazie alla partecipazione e disponibilità dell’I.I.S.S. Luigi Vanvitelli, vedranno coinvolti gli studenti dello stesso istituto ed in particolare della sezione Alberghiero.

Un grazie particolare per la collaborazione e la disponibilità va al dirigente Prof. Sergio Siciliano e dei suoi collaboratori dell’ I.I.S.S. e dell’I.P.S.E.O.A L. Vanvitelli di Lioni.

Questo il programma delle due giornate:

Martedì 6 ottobre presso, l’Auditorium dell’I.C.S. N. IANNACCONE in Via Ronca, porteranno i saluti il prof. Sergio Siciliano – dirigente IISS L. Vanvitelli, il prof. Rodolfo Salzarulo – Sindaco di Lioni, il prof. Agostino Pelullo – Presidente GAL Cilsi e Agostino Della Gatta – amm.re Irpinia Turismo.

Alle ore 11.45 si terrà il Seminario sulla Sicurezza alimentare e qualità ambientale. A seguire la Presentazione progetto «QRCode Campania», entrambi a cura del dott. Sabatino Troisi.

Un percorso, a completamento delle attività svolte nel mese di settembre, dove grande attenzione è dedicata alla sicurezza alimentare e alla tracciabilità dei prodotti. Difatti il QRCode Campania è un progetto che offre ai consumatori maggiore trasparenza sui prodotti alimentari e dà la possibilità alle aziende di assicurare la salubrità dei prodotti. Un’opportunità per tutte le aziende della regione che, per aderire, possono contare sull’aiuto di uno staff messo a disposizione dalla Regione Campania attraverso l’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e dai Dipartimenti di Agraria e di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli. Un progetto di valorizzazione del comparto agroalimentare e di studio, conoscenza e monitoraggio del territorio campano.  L’IZSM in collaborazione/con il supporto dei più autorevoli enti di ricerca ha creato un percorso virtuoso che affonda le radici nel territorio e si dirama nei mercati del mondo, garantendo la massima trasparenza e la salubrità dei prodotti.

Mercoledì 7 ottobre presso, l’I.P.S.E.O.A. in Via Ronca, dopo i saluti e l’introduzione del dott. Mario Salzarulo – coordinatore del GAL Cilsi, ci sarà lo Show cooking a cura di Pietro Parisi il Cuoco Contadino che, con la collaborazione del prof. Rosario Miele e del suo staff.

Pietro Parisi, un ragazzo dal sorriso aperto e spontaneo, che si è formato alla corte di mostri sacri della cucina internazionale, quali Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi. Dopo alcune prestigiose esperienze in Italia, Francia, Svizzera e negli Emirati Arabi, nel 2005 torna in Campania per aprire il suo ristorante. L’asso nella manica di questo giovanecuoco contadino è la grande tecnica acquisita applicata ai prodotti della sua terra.

Al centro della sua cucina spesso c’è il riutilizzo di tutto ciò che normalmente viene considerato scarto. A bucce, gambi, foglie Pietro dà una nuova vita. Per educazione e scuola – ama ripetere – sono contrario a qualsiasi spreco, perché spesso è nelle parti meno nobili che si celano i sapori veri.

Questo il segnale che si vuol dare ai giovani ragazzi dell’istituto alberghiero, anche come seguito al lavoro del GAL Cilsi nella valorizzazione e rivalutazione delle produzioni da filiera agricola, e non solo, come ad esempio il Consorzio FAI per il grano e la pasta Senatore Cappelli, ed al lavoro delle centinaia di produttori delle varie eccellenze del territorio.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago