Lioni, Maraia e Grassi: il M5S dilaga

Con 1440 voti Ugo Grassi del Movimento Cinquestelle è il più votato al Senato a Lioni. Nel Comune altirpino i pentastellati, come nel resto del Sud Italia, vincono a Palazzo Madama ma pure alla Camera.

Nel primo caso, si fermano a 572 voti Luigi Famiglietti (Pd) e a 967 Pino Galati del centrodestra. Interessanti anche altri dati venuti fuori dal seggio lionese: 218 voti alla Lega, 120 per Fratelli d’Italia, 57 per Liberi e Uguali e 90 per Potere al popolo. Il Partito del Valore umano, che aveva nel listino proporzionale del Senato una candidata locale, Maria Elena Gargano, incassa 48 preferenze.

Stesse dinamiche alla Camera dei Deputati. Alle 05.00 del mattino lo spoglio è ancora in corso nelle sei sezioni del Centro sociale. La tendenza è però quella comune a quasi tutte le realtà della provincia e non solo. Generoso Maraia del M5S stacca nettamente Carmela Grasso del centrodestra che tra le liste a suo supporto aveva una candidata del posto, il medico e consigliere d’opposizione in Consiglio comunale Antonietta Gialanella. Quasi doppiato, al terzo posto di una classifica che a nulla vale ai fini dell’elezione, Giuseppe De Mita che con Civica Popolare correva per il centrosinistra.

-aggiornamento ore 8.00-

Al termine delle operazioni di spoglio, sale a quota uno a tre il rapporto delle preferenze andate a Lioni a Giuseppe De Mita e Generoso Maraia. 566 contro 1.535. Nel mezzo la Grasso con 1.136 dei quali 206 arrivati dalla Lega e 198 dell’Udc della Gialanella. Per la santandreana Elisena Iannuzzelli 148 voti da Potere al popolo, 91 le preferenze ad Antonio Caggiano di Liberi e Uguali. Questo il quadro definitivo nel Comune altirpino.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago