Categories: CronacaTop News

Lioni, sigilli a un capannone industriale

I Carabinieri della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi hanno effettuato mirati controlli al fine di contrastare lo smaltimento illecito di rifiuti e sostanze inquinanti. Nell’ambito di tali attività i militari della Stazione di Lioni hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino il titolare di un capannone industriale adibito a deposito ed officina di mezzi agricoli in quanto ritenuto responsabile di deposito incontrollato di rifiuti ed assenza di autorizzazione per emissioni in atmosfera. L’immobile, avente una superficie di circa 425 mq. è stato sottoposto a sequestro.

Prosegue in Irpinia anche l’azione dei Carabinieri, quotidianamente impegnati nel capillare controllo del territorio teso a garantire rispetto della legalità finanche sui luoghi di lavoro, ancora troppo sovente scenari di incidenti le cui conseguenze sono rese maggiormente tristi dal fatto che il più delle volte risultano corollario del mancato rispetto di normative e procedure di sicurezza.

Lavoratori privi di regolare assunzione, inosservanza al provvedimento di sospensione e sistema di videosorveglianza non a norma: questo è lo scenario emerso da un controllo effettuato presso alcune attività di Avellino, Lioni e Mirabella Eclano dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Avellino che hanno operato in piena sinergia con i militari delle locali Stazioni.

Nell’ambito di tali servizi i militari hanno proceduto ad ispezionare svariati attività commerciali ed esercizi pubblici, riscontrando delle irregolarità che hanno portato al deferimento in stato di libertà di tre persone. In particolare, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Benevento un esercente di origine asiatica, titolare di un’attività commerciale ubicata a Mirabella Eclano, per non aver ottemperato al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Alla medesima Autorità Giudiziaria è stato deferito l’esercente di una sala giochi del citato comune in quanto sprovvisto dell’autorizzazione per l’installazione e l’utilizzo dell’impianto di videosorveglianza, rilasciata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Avellino previa presentazione di apposita istanza. Quest’ultima violazione, prevista all’art. 4 della legge 300/1970, è stata riscontrata anche dal controllo presso un esercizio commerciale di Lioni il cui titolare, di origine asiatica, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino.

Sono state impartite prescrizioni per un importo totale di oltre 10mila euro ed elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 8mila euro e adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale nei confronti dell’amministratore di un’autorimessa di Avellino, per aver impiegato due lavoratori privi di regolare assunzione.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago