Categories: AttualitàTop News

Lioni. Vanvitelli-Caritas, cucina e solidarietà

All’Istituto Vanvitelli di Lioni, gli alunni della 4C hanno consegnato ai responsabili della Caritas Parrocchiale di Lioni tre uova di Pasqua realizzate durante le lezioni pratiche di cucina, sotto la guida attenta del Prof. Luigi Tedesco.

“Ogni anno in occasione della Pasqua, la Caritas di Lioni organizza da tempo una lotteria con l’estrazione di alcune uova di cioccolato il cui ricavato viene utilizzato di solito per l’acquisto di farmaci da donare ai più bisognosi della comunità. Già l’anno scorso abbiamo pensato di coinvolgere gli alunni dell’istituto alberghiero, rendendoli diretti protagonisti di questo gesto di carità e sensibilizzandoli riguardo a problematiche sociali ed economiche del nostro territorio; grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Siciliano, anche quest’anno è stato possibile realizzare questa iniziativa” ha affermato soddisfatto il Coordinatore Caritas Lioni, Gerardo Spiotta.

Un modo per avvicinare i ragazzi al mondo della solidarietà e del sociale, soprattutto in momenti particolari dell’anno, quando maggiori sembrano le distanze tra opulenza e miseria, spreco e indigenza, superfluo ed essenziale. Un messaggio importante per giovani menti e giovani cuori, pronti a recepire la necessità degli altri e l’esigenza propria di apportare un piccolo sollievo a chi ha bisogno più di loro.

Il prof. Tedesco, d’intesa con il Ds e con il responsabile di plesso e del laboratorio di sala e servizi di vendita, Prof. Rosario Miele, ha accolto con entusiasmo l’opportunità di poter collaborare con Caritas, che ha fornito le materie prime necessarie alla realizzazione delle uova di cioccolato di altissima qualità, degne di veri chef.

La novità di quest’anno è che anziché la lotteria, si è pensato di  sorteggiare direttamente i tre vincitori tra quelli con maggiori necessità nell’ambito della Caritas di Lioni”, hanno concluso a fine mattinata le volontarie Caritas presenti.

“E’ fondamentale soprattutto in questi tempi di incertezza e crescente egoismo, trasmettere ai nostri alunni sentimenti di empatia e vicinanza nei confronti delle fasce deboli della società, degli emarginati, di quegli ultimi di cui parla Gesù e di fonte ai quali non possiamo essere indifferenti. Solo attraverso una generazione di studenti sensibili ed attenti ai bisogni altrui, oltre che ai propri, si può sperare in un futuro per loro più giusto e sostenibile” ha commentato il Preside Siciliano.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago