Gara e affidamento lavori entro il prossimo settembre, inizio lavori il mese dopo e chiusura dei cantieri a novembre 2022. Acquista concretezza Borgo 4.0 a Lioni, con l’approvazione definitiva del progetto da parte della Regione Campania e il finanziamento di 2 milioni di euro. Obiettivo: creare una cittadina attrattiva per investimenti privati nella sperimentazione su strada di veicoli senza conducente.
Già a luglio dello scorso anno la Giunta regionale si era espressa a favore di Lioni Smart Land, nell’ambito del piano di mobilità sostenibile sicura. Il passaggio pubblicato oggi sul Burc era lo step atteso per poter entrare nel vivo del progetto, unico nel suo genere in Campania, anche grazie al coinvolgimento dell’imprenditore Paolo Scudieri, amministratore delegato di Adler Group e presidente del consorzio Anfia Automotive.
La Lioni Smart Land punta a gestire in maniera diversa i flussi di mobilità, a erogare innovativi servizi, a ridurre il digital divide rispetto alle aree periferiche del Comune e a organizzare un laboratorio didattico dedicato alla sicurezza e alla educazione stradale, punto di riferimento per le scuole dell’intera regione. In particolare, verrà realizzata una rete pubblica Wi-Fi sull’intero territorio comunale e saranno attivati servizi per il cittadino e le imprese relativi all’infomobilità, al controllo del traffico, alla sicurezza del territorio, al monitoraggio ambientale, al pagamento dei parcheggi, al noleggio bici e al trasporto scolastico.
Semafori, pali dell’illuminazione, pannelli e dissuasori intelligenti faranno la loro comparsa lungo le smart road del paese. Pensiline e varchi 4.0 permetteranno di rilevare la presenza di persone e oggetti, così come di code e veicoli fermi in strada o contromano. All’interno dell’area A7, sorta nel dopo terremoto all’ingresso ovest del centro abitato, prenderà vita un parco da circa 13mila metri quadrati destinato ad ”aula didattica a cielo aperto”, attrezzato con segnali, rotonde, incroci e semafori, in cui gli alunni di ogni ordine e grado potranno apprendere in modo empirico le regole della circolazione stradale in un ambiente protetto. Nei pressi del municipio infine sarà realizzata una control room.