Categories: EconomiaTop News

L’Irpinia del vino, i premi per Agricola Bellaria di Roccabascerana

I vini Irpini continuano a collezionare successi, ne è la prova Agricola Bellaria di Roccabascerana che con i suoi vini Bianchi sta facendo brillare l’Irpinia agli occhi dei critici più severi. Un Greco di Tufo con una carrellata di premi e riconoscimenti.

Domenica 14 giugno sono stati resi pubblici i risultati Decanter World Wine Awards 2015 di Londra, dove il Greco di Tufo “Oltre” 2014 ha fatto una tripletta con Irpinia Falanghina e Irpinia campi taurasini Core.

Ma non finisce qui, il greco di tufo di Agricola Bellaria si è distinto all’ all’International Wine Challenge (IWC) di Londra, uno dei concorsi vinicoli più importanti al mondo, dove l’Oltre insieme all’Irpinia Falanghina è salito sul podio dei vincitori nella categoria vini bianchi dell’annata 2014.

Anche dal punto di vista dei concorsi di casa nostra Il vino ha ottenuto la Gran Menzione al 22° concorso enologico internazionale del Vinitaly, dove si è fatto apprezzare, come unico vino bianco irpino del 2014 per la sua tipicità, per il suo ampio bouquet aromatico e la sua imponente consistenza.

Quattro medaglie all’International Wine Challenge e tre al Decanter portano Bellaria a pieno titolo sul podio dei vincitori, imponendosi su etichette ben più note e presenti da più tempo nel mercato vinicolo.
Ma non finisce qui. Forti di una esperienza unica nel mondo dei vini bianchi, il Greco di Tufo “Oltre” è stato certificato con ottimi punteggi da Luca Maroni, uno dei più importanti analisti sensoriali italiani che da circa trent’anni informa il settore enologico con la sua testata “l’annuario dei migliori vini italiani”.

Con i tanti premi ottenuti, Bellaria si è fatta conoscere in tutto il mondo portando in alto il nome dell’Irpinia. L’azienda ha così dimostrato di saper coniugare perfettamente la valorizzazione delle proprie eccellenze territoriali con la vocazione internazionale tipica delle grandi aziende.
Bellaria è oggi una realtà di successo in grado di produrre vini bianchi apprezzati e riconosciuti a livello internazionale dalle più blasonate e severe giurie di esperti.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago