Si è spento all’età di 52 anni, a causa di una malattia che in poco tempo l’ha strappato all’affetto dei suoi cari, il regista cinematografico irpino Pino Tordiglione, che aveva all’attivo due pellicole apprezzate dalla critica: “Il Natale rubato” con protagonista Patrizio Rispo e “Il bacio azzurro”, con Remo Girone, Sebastiano Somma, Claudio Lippi, Lorenzo D’Agata e Morgana Forcella.
Innamorato dell’Irpinia, proprio ne “Il bacio azzurro” presentato in tutta Italia con iniziative rivolte anche alle scuole, aveva raccontato la più grande ricchezza della nostra terra: l’acqua e per questo girato tra le sorgenti di Cassano, Montella, Volturara, Caposele e Serino. Un bacino idrico tra i più grandi del pianeta.
Aveva reso sulla pellicola inoltre l’affascinante storia di Teresa Manganiello e di Francesco De Sanctis mettendo a confronto il noto intellettuale con la realtà dei giorni nostri e andava sempre fiero del suo lavoro dedicato a Padre Pio con la regia di Alberto Rondalli. Ha ricevuto il Premio Mediterraneo Cinema oltre alla targa d’argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Lascia la moglie Maria e il figlio Enrico. Domani alla 15.30 le esequie nella chiesa Maria Santissima della Neve alla frazione Morroni di Bonito.
(foto tratta dal web)