Grande attesa ad Ariano Irpino per la visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Il presidente sarà il terzo inquilino del Quirinale ad arrivare sul Tricolle dopo Antonio Segni (1962) e Francesco Cossiga (1988).
Mattarella parteciperà all’avvio del meeting delle «Due Culture» che da dieci anni il centro di ricerche genetiche “Biogem” di Camporeale organizza mettendo a confronto Premi Nobel, scienziati, letterati, filosofi, teologi, musicisti, giuristi di tutto il mondo.
Sarà una visita blindata. Il Presidente sarà accolto oltre che dal Prefetto Tirone, dal presidente Biogem Ortensio Zecchino, dal presidente della Regione Vincenzo De Luca e dal presidente della Provincia e sindaco di Ariano, Domenico Gambacorta. Arriverà ad Ariano in elicottero all’arena “Pietro Mennea” e da lì raggiungerà la sede di Camporeale. Il tema della decima edizione della kermesse è “Cosmologia. L’uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi” sul quale si confronteranno autorevoli esponenti della cultura scientifica e umanistica, tra cui il Premio Nobel per la chimica Jean-Marie Lehn e il noto fisico Antonino Zichichi.
La giornata inaugurale, dopo l’introduzione del presidente Zecchino (ore 16.00), prevede gli interventi del filosofo Remo Bodei, attualmente docente presso la University of California di Los Angeles negli Stati Uniti e del prof. Vincenzo Barone, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.