Mefite sito Unesco, lanciata la candidatura

La presidente del Cai Avellino, Francesca Bellucci, lo ha detto senza mezzi termini: “Un sito unico dal punto di vista scientifico e storico e che deve essere tutelato e valorizzato“. Parliamo della Valle d’Ansanto. Stamattina presentazione dell’idea al Circolo della Stampa di Avellino. Mefite patrimonio Unesco? L’Irpinia ci prova a percorrere il percorso. Sarà duro, in salita. Proprio per questo c’è bisogno di un lavoro da parte di tutti.

“La Regione sarà al vostro fianco per sostenere la candidatura del sito. Dite come possiamo accompagnarvi in questo percorso e lo faremo“, ha esordito la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio. “Ma coinvolgiamo la popolazione, con una raccolta firme e con iniziative che chiamano in causa le scuole. A tal proposito ho intenzione di parlare con l’Ufficio scolastico regionale“.

Il sindaco di Rocca San Felice, Giuseppe Fiorillo, si mostra soddisfatto ma non nasconde le difficoltà: “Sarà una sfida a lungo termine perché l’iter è complesso“. Intanto sono vari i patrocini concessi: Regione Campania, Provincia di Avellino, Comune di Rocca San Felice e Comune di Avellino. Presente anche l’Ept Avellino. A testimonianza che comunque vada sarà un successo in termini di ritorno di immagine.

Tuttavia i requisiti di unicità questa zona sembra averli davvero. A Rocca “la Mefite è il più grande emettitore di anidride carbonica non vulcanico al mondo“. Lo ha detto il geologo che sta supportando il gruppo di lavoro, Michele Sisto. A proposito dei flussi turistici che si potrebbero generare, dice: “La candidatura – ha aggiunto – non risolve i problemi di spopolamento o crisi economica, ma può essere qualcosa di positivo”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago