Primo Piano

Mercogliano, viale San Modestino si trasforma in un cinema all’aperto

Ciak White Days farà tappa nella città di Mercogliano. Domenica 1 settembre, a partire dalle 19:30, il salotto di viale San Modestino si trasformerà in un cinema all’aperto. Attori, registi e tanti ospiti dal piccolo e grande schermo e dal mondo del sociale saliranno sul palco per presentare al pubblico corti nazionali e internazionali.

La rassegna itinerante, inserita nel cartellone dell’estate mercoglianese, è ideata e diretta dall’attore, regista e conduttore TV Giuseppe Joy Saveriano che ha collaborato con artisti quali Giancarlo Giannini, John Savage, Lina Sastri, e partecipato a numerosi festival internazionali del cinema e della televisione.

Ciak come azione dove tutti sono protagonisti, White per esprimere la purezza e l’eleganza del cinema e Days che indica le varie tappe in giro per l’Italia. Domenica prossima toccherà a Mercogliano ospitare gli artisti e gli ospiti protagonisti della kermesse per un viale da film. Nel Salotto d’Irpinia, quest’anno location degli eventi targati #alvialestate, promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e commercianti, arriveranno giovani registi del cinema e della TV, e non solo.

Ci saranno, in occasione della proiezione dei loro film, Sam Di Marzo con Il guardiano del faro, Giuseppe Rossi con Blue Crystel, dall’Australia Simone Albano con Something about you, Vito Marinelli con Principessa, Mena Solipano con Il peso dell’anima, Francesco Musto con Essere diversi. Nella giuria siederanno, invece, Martina Benincasa, autrice TV e programming support di Discovery Channel, Don Patrick, conosciuto come Padre Joystick, protagonista di diversi programmi Rai tra cui La vita in diretta e Mediaset con lo IUDAV, l’Accademia Italiana Videogiochi famosa nel mondo. Con loro anche l’attrice Sonia Aquino, Davide Pellino autore e regista di film d’animazione e videogiochi, Nello Patrone regista e direttore artistico del Laceno Events Festival di Bagnoli Irpino, e la direttrice responsabile di Prima Tivvù e Telenostra, Antonella Gensale.

Durante le proiezioni e le chiacchierate con i protagonisti della prima anteprima di Ciak White Days tour 2019, sarà presentata anche la Sesta edizione della Camminata Rosa, la marcia di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno che il prossimo 15 settembre partirà proprio dal viale San Modestino a Mercogliano per arrivare ad Avellino tra musica, sorrisi e divertimento. Domenica saranno proiettate le immagini delle passate edizioni e saliranno sul palco alcune rappresentanti delle associazioni Amdos e Amos Irpine che, insieme al dottor Carlo Iannace, promuovono l’evento in rosa che ogni anno raccoglie sempre più adesioni.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago