Meno di venti giorni per la presentazione delle liste in vista della tornata elettorale dell’11 giugno, e Montemarano sembra ancora non sentire il clima elettorale. Però sembra certo il confronto fra le due compagini civico-politiche che si presentarono già nel 2012: quella di Beniamino Palmieri (PD) e quella di Renato Coscia-Mario Marino (UdC).
Si ripresenterà per il secondo mandato Palmieri (esponente di spicco del Partito Democratico provinciale, candidato alle Regionali nel 2015 e attuale coordinatore provinciale della mozione in sostegno di Renzi per la segreteria del partito) sostenuto dall’attuale gruppo di maggioranza: quest’ultimo non dovrebbe subire particolari defezioni. Con la nuova normativa del 2014 il Consiglio Comunale avrà anche un incremento di seggi da 10 a 12 e per questo si lavora per inserire altri due elementi in lista.
Più incerto il panorama in via di assestamento all’interno del gruppo Coscia-Marino, entrambi ex amministratori vicini a De Mita, che nel 2012 furono sconfitti per una manciata di voti contro il giovane (filo-renziano) Palmieri: precisamente 120 su oltre 3 mila elettori. Sembrerebbe questo infatti la base su cui si sta costruendo la lista: rinnovamento. Pare, infatti, che Coscia-Marino stiano pensando di presentare un nuovo volto: Andrea Coscia, figlio appunto di Renato. Un confronto tra giovani apparirebbe quello di Montemarano alle prossime amministrative.