Neve in Irpinia, dopo i disagi situazione sotto controllo

Arriva Burian e con lui i disagi. Dalle prime ore di questa mattina forti nevicate e vento in tutta l’Irpinia. Già dopo pochi centimetri di coltre bianca, le prime difficoltà ad Avellino e in vari comuni della provincia. Pochi, per fortuna, gli incidenti registrati fino ad ora. Un primo intervento sull’Ofantina, dove un camion si è ribaltato. Poi sul tratto A16 Napoli-Bari, dove un pullman è rimasto di traverso sulla carreggiata. Situazioni analoghe anche sull’Avellino-Salerno.

 

Chiuso per qualche ora il casello autostradale Avellino Ovest, che ha visto impegnata anche la Misericordia del Partenio. Casello riaperto in tarda mattinata, dopo che i mezzi antineve hanno migliorato le condizioni della viabilità. Ma la circolazione al momento è consentita solo con ruote termiche e catene. E ancora interdetta ai mezzi pesanti, come stabilito nel piano antineve. Sempre a Torrette di Mercogliano caos in mattinata per il ritardo degli spargisale. Via Nazionale in tilt e trasporti pubblici fermi per qualche ora, sia quelli per Avellino che i pullman diretti a Napoli. La situazione è poi rientrata.

Oltre le attività scolastiche, sospese preventivamente già da ieri in quasi tutta la provincia, almeno fino a martedì 27, anche molti locali commerciali di Torrette sono rimasti chiusi. Alcuni anche ad Avellino.

Carabinieri in azione su tutto il territorio della provincia di Avellino per fornire assistenza alle popolazioni e in particolare agli automobilisti, in occasione delle rilevanti precipitazioni nevose e del gelo che sta interessando l’Irpinia. Con l’impegno dei Carabinieri delle 68 Stazioni, dislocate in modo capillare sull’intero territorio, anche nelle zone più impervie, dei Nuclei Radiomobili delle sei Compagnie nonché dei reparti del Gruppo Carabinieri Forestali di Avellino, è stata garantita un’ininterrotta assistenza alla cittadinanza.

Coordinati dalla Provincia, intanto, continuano ad operare senza sosta i mezzi antineve, con le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco. Questi ultimi, stamattina, hanno accompagnato una donna incinta, rimasta bloccata ad Atripalda, all’ospedale Moscati.

Pochi fiocchi e ad intermittenza in queste ore nei comuni del Partenio, dove le arterie principali sono state pulite e cosparse di sale. Con l’avvicinarsi della sera incombe, infatti, il pericolo ghiaccio. La Protezione Civile raccomanda prudenza anche in vista dell’ulteriore abbassamento delle temperature previsto dal pomeriggio e almeno per le prossime 24 ore.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago