Cadono i primi fiocchi di neve anche in Bassa Irpinia. Il monte Partenio è completamente ricoperto dalla coltre bianca che aumenta di minuto in minuto. Nelle prime ore di questa mattina a Montevergine, interessata da lievi nevicate già nei giorni scorsi, si registrava una temperatura di 7 gradi sotto lo zero. Analoga a quella che dovrebbe ripresentarsi in nottata.
Dalle 22 di questa sera le precipitazioni nevose potrebbero intensificarsi. Per questo sono già attive le misure di sicurezza su tutte le autostrade, con la Protezione Civile presente ad ogni casello in caso di richieste di intervento e probabili chiusure al traffico. Intanto ad Avellino, in vista dell’emergenza gelo, la casa di riposo Alfonso Rubilli di San Tommaso ha comunicato la messa a disposizione di posti letto per i senza tetto. Continua a nevicare ad intermittenza anche a Mercogliano, dove il vento di Tramontana che sta causando forti raffiche, potrebbe contribuire, con l’abbassamento delle temperature previsto nelle prossime ore, a trasformare il soffice strato di neve che sta coprendo le strade in ghiaccio.
Nessun disagio al momento per gli automobilisti, ma è prevista in nottata l’allerta meteo, che la Protezione Civile ha lanciato già nella giornata di ieri. Stando alle previsioni, infatti, continuerà a nevicare anche nelle prossime ore e almeno fino a domani mattina, quando l’Irpinia potrebbe svegliarsi completamente imbiancata.