Nusco, le ville rimangono due: parola di De Mita

Non fa moltitudini di parole, Ciriaco De Mita. Questa volta parla da sindaco e zittisce i suoi oppositori con una nota stringata e pungente, nel suo stile.

“Forse la minoranza per esistere inventa problemi. Le ville erano e rimangono due. Chiunque abbia buonsenso dovrebbe capire che le coperture sono funzionali ai lavori da fare. Se chi non ha pensiero ha bisogno di parlare, potremo dire che ha fiato da sprecare”.

Quale sarebbe il problema? La vecchia villa comunale, risalente al 1893, è oggetto di attenzione da qualche mese perché al centro – oltre che delle polemiche – di un progetto di riqualificazione che abbraccia buona parte del centro storico. Un progetto che costa qualche milione di euro, sottolineavano ad aprile i consiglieri di “Nusco futura” che avevano pure organizzato una raccolta firme. Furono trecento a salvaguardia degli alberi secolari e contro l’unione delle due ville.

Su Facebook nacque anche il gruppo “Giù le mani dalla villa comunale” considerata un pezzo della storia nuscana. “Nusco non è proprietà di nessuno” e “chi ha progettato non conosce Nusco”, si legge all’interno della piazza virtuale.

Il sindaco in un recente consiglio comunale aveva aperto la strada a possibili varianti in corso d’opera. Nei giorni scorsi Lucio Molinario aveva chiesto a nome della minoranza definitiva chiarezza. Ora la precisazione di De Mita attraverso una nota che forse metterà fine alla polemica.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 giorno ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 giorno ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

3 giorni ago