Ofantina bloccata a Conza, code e disagi

Ancora sotto sequestro un chilometro di Ofantina, all’altezza di Conza della Campania. I sigilli al tratto compreso tra lo svincolo per la circumlacuale per Andretta e l’area prefabbricati di Conza risalgono a martedì scorso. Dopo un’ispezione su un cantiere, i carabinieri della stazione di Sant’Andrea di Conza hanno rilevato irregolarità sul fronte della sicurezza, a danno delle auto in transito e degli stessi addetti ai lavoro.

Traffico quindi rallentato da due giorni nella porzione più a est dell’Ofantina. La circolazione delle vetture e dei mezzi pesanti, soprattutto bisarche in viaggio da Melfi verso la fondo Valle Sele, è deviata su un percorso alternativo che, secondo quanto riferisce oggi il sindaco di Cairano Luigi D’Angelis al Quotidiano del Sud, sarebbe però ugualmente mal segnalato. I mezzi sono costretti quindi a circumnavigare il lago su una strada a tratti sconnessa. Si registrano code e malumori.

La nota della Fiom

La chiusura del tratto dell’Ofantina ricadente nel comune di Conza della Campania ha dell’incredibile. I gravi disagi che sono sotto posti i lavoratori e lavoratrici nel recarsi a lavoro presso le zone industriali di Sant’Angelo dei Lombardi-Nusco-Lioni e in quelle di Morra De Sanctis e Conza della Campania, creando difficoltà nel raggiungere i propri luoghi di lavoro, inoltre la strada alternativa è una vera e propria impresa percorrerla visto che anche su quell’arteria il manto stradale è in alcuni tratti  anomali e inesistente, e lo dimostra il fatto che sono già avvenuti incidenti stradali. Alcune aziende metalmeccaniche hanno già preannunciato che il protrarsi della chiusura del tratto stradale e con il conseguente rallentamento di consegne di materiale si vedranno costrette a ricorrere ad ammortizzatori sociali per i lavoratori e lavoratrici, oltre alle ripercussioni economiche sulle società. Sarebbe davvero inaudito che in una fase di crisi produttiva ed economica del nostro tessuto industriale, che ad oggi ancora non riesce a venirne fuori, ci si aggiunga problemi di viabilità pur essendo nell’anno 2017. La Fiom auspica che gli enti preposti e interessati a questa vicenda trovino una soluzione immediata evitando ulteriori disagi ai lavoratori e lavoratrici e cittadini tutti”.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago