Si fa sempre più calda la discussione intorno alla possibile realizzazione del traforo del Partenio. Il tunnel, che collegherebbe il Vallo Lauro più facilmente alla Valle Caudina, è fortemente voluto dall’attuale presidente della Provincia Domenico Biancardi, nelle vesti pure di sindaco di uno dei Comuni più grandi dell’area, Avella.
Per Biancardi l’infrastruttura sarebbe di fondamentale importanza per togliere dall’isolamento i territori delle valli occidentali della provincia. E infatti il numero uno di Palazzo Caracciolo ha già richiesto uno studio di fattibilità e sta facendo della proposta un cavallo di battaglia. Sulla sua posizione si è schierato anche un consigliere regionale, Enzo Alaia, che è proprio di quella zona. Su sponda totalmente opposta, sull’argomento, il consigliere delegato da De Luca alle aree interne, Francesco Todisco, che invece spinge per migliorare i servizi ferroviari e la viabilità già esistente, evitando altre cementificazioni. E c’è pure chi ne fa una questione di sacralità della montagna, da rispettare e quindi non perforare.
Questa mattina alle ore 10.00 si presenta il comitato #NOTRAFORO del monte Partenio. La riunione è convocata in via Campane,14 Avellino. A seguire, alle ore 12.30, si terrà una conferenza stampa. L’incontro è aperto ad associazioni, movimenti, forze politiche e sociali, cittadine e cittadini. Scrivono gli organizzatori: “è assolutamente necessario evitare che il Partenio venga deturpato da un’opera dispendiosa e inutile”.