La Federazione provinciale del Partito Comunista Italiano, che è tra le forze che hanno dato vita sul piano nazionale alla lista “Potere al popolo”, prende atto con rammarico, insieme ad EuroStop Avellino e al Comitato di lotta per la Casa, che “in Irpinia non vi sono le condizioni per partecipare attivamente a questo progetto politico”
“Purtroppo – si legge in un comunicato – nella definizione delle candidature, da parte degli altri interlocutori, è prevalso un atteggiamento di chiusura e di tatticismo, non privo di qualche scorrettezza, che contraddice lo spirito originario della lista ed i criteri emersi nel corso del dibattito interno e contenuti nello stesso regolamento nazionale. Nell’individuazione dei nomi non si è tenuto conto della articolazione delle presenze politiche, della rappresentatività delle organizzazioni ed in qualche caso nemmeno del legame con il territorio. Per queste ragioni, la Federazione provinciale del Pci di Avellino, Eurostop – nodo di Avellino ed il Comitato lotta per la casa hanno deciso di non sostenere, alle prossime elezioni politiche, la lista Potere al popolo“.
Le prime candidature di Potere al Popolo erano arrivate nei giorni scorsi. Domenica 14 gennaio, alle 10,00 al cinema Modernissimo di Napoli, si terrà l’assemblea pubblica di presentazione della lista. Tra i candidati irpini Roberto De Filippis, proporzionale Camera, e Tony Della Pia, uninominale Avellino.