Pd spaccato anche a Caposele, Rosania si dimette

Si complica il percorso verso le Amministrative del 10 giugno a Caposele. Ancora una volta tutto ruota attorno al Partito Democratico. Il coordinatore del circolo, eletto lo scorso 27 gennaio, ha infatti rassegnato le dimissioni. Con una lettera indirizzata al commissario provinciale David Ermini, Giuseppe Rosania comunica l’indisponibilità a guidare oltre il partito locale, motivando la scelta con “la situazione di forte frammentazione all’interno della sezione e l’impossibilità a trovare una soluzione alle diatribe interne, che si mostrano ancora più evidenti in prossimità delle Amministrative”.

Lunedì si era riunito il direttivo dei democratici locali. Una riunione nel corso della quale era emersa la volontà dei presenti di proseguire verso un’intesa con il Circolo Arcobaleno e la persona di Lorenzo Melillo per la costruzione di una proposta comune, affidando all’ex segretario Armando Sturchio le trattative per la realizzazione dell’alleanza civica.

Nel documento, firmato dallo stesso Rosania, dai vice segretari Vincenzo Ficetola e Francesco Ceres, e dai componenti del direttivo Armando Sturchio, Antonella Di Vincenzo, Giuseppe Testa, Rosanna Colatrella, Gerarda Russomanno, Giuseppe Grasso, Gelsomino Grasso, si sottolineava pure che qualsiasi altra iniziativa, in contrasto con la linea ufficiale dettata dal direttivo, sarebbe stata considerata a titolo personale.

Le dimissioni di Rosania cadono proprio a poche ore dalla diffusione della nota e si arricchiscono di un piccolo giallo. Secondo il coordinatore dimissionario, il testo sarebbe stato firmato per errore, perché “contiene una esplicita volontà di legittimare forzatamente una parte del partito a danno di un’altra”.

L’altra parte in gioco è quella rappresentata ad oggi dal vicesindaco uscente Donato Cifrodelli e dal consigliere comunale Salvatore Conforti. Il primo starebbe lavorando da tempo alla proposta di una lista senza nascondere la volontà di candidarsi a successore di Pasquale Farina. Il secondo, dopo essersi riavvicinato palesemente allo stesso vicesindaco, al punto da votare il bilancio di previsione soltanto qualche settimana fa, anche ieri lanciava sui social appelli al dialogo e alla ricomposizione. Un invito a evitare vincoli pregiudiziali nella costruzione delle liste, rivolto non solo al Pd, ma anche al Circolo Arcobaleno, per scongiurare un inglorioso finale della vicenda. “Dopo aver compiuto ognuno per sè – scriveva – svariati tentativi autonomi e di autocandidature a sindaco, aumentando una frantumazione interna, si tenta di recuperare il tempo perduto, convinti che si possa “svendere” del Pd quel che rimane”. 

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago