In occasione della settima edizione della Giornata nazionale delle piccole e medie imprese-Industriamoci-Pmi Day GIORNATA promossa da Piccola Industria di Confindustria a livello nazionale, il Gruppo Piccola Industria di Confindustria Avellino, presieduto da Andrea Giorgio, ha organizzato una serie di iniziative e visite aziendali per Venerdì 11 novembre 2016.
Obiettivo del PMI DAY è quello di trasmettere ai giovani ed alla società civile del territorio l’orgoglio di fare impresa e di mostrare l’impegno che gli imprenditori condividono quotidianamente con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi. In questa edizione sono previste tre visite aziendali con il coinvolgimento di due Istituti Tecnici.
Ad accogliere i giovani studenti delle diverse classi dell’Istituto tecnico di Grottaminarda saranno le aziende BRUNO Srl di Grottamniarda, azienda leader nella produzione di gruppi elettrogeni, e MECNOSUD Srl di Flumeri, azienda leader nella produzione di macchine impastatrici.
Mentre la CPT – COMPAY TRAFIL PRODUCTION Srl- di Manocalzati che produce conduttori elettrici destinati ad applicazioni elettromeccaniche, ospiterà i ragazzi dell’Istituto Tecnico Dorso di Avellino. La storia, l’esperienza e l’esempio di aziende di successo, che hanno saputo espandersi , pur rimanendo legate al territorio, rappresentano il sistema più efficace per trasmettere ai giovani la passione e lo spirito d’iniziativa propri dell’essere imprenditori.
Aprendo i cancelli dei propri stabilimenti le aziende intendono far conoscere non solo la loro realtà produttiva, ma anche il valore della cultura imprenditoriale ed il contributo fondamentale che danno alla crescita economica e sociale.
Nell’ambito delle iniziative riconducibili alle attività dedicate alla cultura d’impresa del progetto INDUTRIAMOCI sempre per iniziativa della Piccola Industria di Avellino, nel mese di settembre si è tenuto un corso di Lean Education a cui hanno partecipato 15 docenti di 5 istituti tecnici della nostra Provincia. Quella di Avellino è stata la prima esperienza di questo corso nel Mezzogiorno.