Categories: EconomiaTop News

Pmi Day, l’adesione di Confindustria Avellino

La giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese – Industriamoci – Poi Day, promossa da Confindustria su tutto il territorio nazionale è giunta quest’anno alla sua nova edizione e si svolgerà  venerdì’ 16 novembre 2017. All’iniziativa per il nono anno consecutivo ha aderito anche il  Comitato Piccola Industria  di Confindustria Avellino, guidato da Andrea Giorgio, che ha sempre sostenuto l’importanza dell’interscambio tra il mondo produttivo e quello dell’istruzione.

In questa giornata dedicata all’incontro con gli studenti,  si intende trasmettere alle giovani generazioni il valore di fare impresa, e far comprendere i processi di innovazione e di cambiamento che le piccole e medie imprese stanno affrontando per essere al passo con la quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta Industria 4.0. L’innovazione nel settore industriale è fortemente legata ai processi di digitalizzazione e non a caso l’azienda irpina che in questa edizione del PMI DAY aprirà le proprie porte agli studenti è la ITALDATA Spa  di Avellino, azienda leader nel settore informatico e nella produzione di software, che ospiterà per l’occasione gli alunni di una quarta classe del Liceo Scientifico “P.S. Mancini”  di Avellino.

La storia, l’esperienza  e l’esempio di aziende di successo, che hanno saputo espandersi, pur rimanendo legate al territorio, rappresentano il sistema più efficace per trasmettere ai giovani la passione e lo spirito d’iniziativa propri dell’essere imprenditori.

A livello nazionale il PMI DAY 2018  vedrà la partecipazione di 1100 aziende  in 90 Province e di circa 42000 studenti complessivamente, oltre che di 4 Rappresentanze internazionali,  una iniziativa che assume quindi le dimensioni di un vero e proprio evento nazionale finalizzato a diffondere il valore della cultura imprenditoriale ed a far conoscere il contributo fondamentale che le imprese danno alla crescita economica e sociale del nostro Paese. Questa nona edizione sarà focalizzata su tre argomenti:  la lotta alla contraffazione, che riguarda tutti i prodotti Made in Italy, la tutela della proprietà intellettuale, ossia come tutelare e valorizzare le proprie idee ed innovazioni, e la lotta al cosiddetto italian sounding ossia l’evocazione fuorviante della  falsa origine territoriale di un prodotto attraverso l’utilizzo di denominazioni e simboli che richiamano all’italianità.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago