Ponti, parte la messa in sicurezza a Torelli di Mercogliano

Approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del ponte in via Traversa a Torelli di Mercogliano. 98.000 euro il costo previsto per i lavori che dovranno garantire l’adeguamento delle barriere protettive della struttura che sovrasta un tratto della Napoli-Bari. Il progetto sarà finanziato dallo stesso ente comunale con i soldi recuperati dai mutui contratti.

Il ponte, che si trova nei pressi del cimitero di Mercogliano e quindi attraversato spesso anche da pedoni, è stato costruito verso la fine degli anni ’60, quando fu inaugurata anche l’A16. Da allora nessun intervento è stato fatto alla struttura in ferro del cavalcavia, a parte piccoli lavori di manutenzione.

L’amministrazione guidata da Massimiliano Carullo, sollecitata già nel 2014 dalla Società Autostrade nel garantire le misure minime di sicurezza, presto avvierà i lavori per adeguare le barriere in ferro del cavalcavia, al fine di rendere sicuro il transito su una strada diventata ormai molto trafficata, poiché collega il centro del paese alla zona commerciale. Ma anche quello sottostante, sull’A16, autostrada che porterà per sempre i segni della strage di Acqualonga.

Ed è proprio il parapetto a destare preoccupazione, non essendovi stati mai particolari interventi volti al rinforzo delle barriere che potrebbero cedere in caso di urto violento. Diverse le segnalazioni di pericolo arrivate al comune, che hanno spinto ulteriormente l’amministrazione ad adottare la delibera.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago