Da una sensibilità tutta al femminile nasce la declinazione dell’hashtag nazionale #iobevoitaliano: è un invito all’acquisto di prodotti delle tante realtà vitivinicole del nostro territorio che si sintetizza nello slogan #iobevoirpino. Patrocinio della Provincia di Avellino. Amalia Leo, Ambasciatrice dell’Associazione Nazionale “Città del vino”, nonché Sommelier, e Vincenza Luciano, Consigliera di Parità, hanno unito le loro voci per lanciare la campagna a sostegno del settore del vino in Irpinia attraverso il consumo delle nostre Doc e Docg fra le mura domestiche.
A pesare sul mercato è stata la chiusura forzata di ristoranti, enoteche e bar che si è estesa anche all’estero, dove si sono moltiplicate le disdette per le difficoltà logistiche e per effetto della disinformazione, spesso supportata da una strategia denigratoria nei confronti dei prodotti italiani. Arriva, dunque, un appello per aiutare a salvare migliaia di posti di lavoro nelle vigne, nelle cantine, nei servizi e nella distribuzione.
Il manifesto non poteva che essere ideato da una wine designer, Clelia Cipolletta, a rafforzare il concetto della sinergia che le donne esprimono bene.