Top News

Presidio a Calitri, la Iavarone licenzia

Sono in presidio da questa mattina, davanti ai cancelli dello stabilimento, i lavoratori della Iavarone Legnami Spa, azienda dell’area industriale Asi di Calitri. Lo scorso 18 aprile la proprietà della fabbrica, tra le prime a insediarsi nel calitrano nel dopo terremoto, ha inviato loro una comunicazione di avvio della procedura di licenziamento collettivo a causa della crisi del settore edilizio, delle difficoltà nell’approvvigionamento della materia prima, dell’aumento dei costi di gestione della produzione.

La Iavarone Legnami lavora legni pregiati ed è stata una delle aziende protagoniste del progetto filiera del legno, maturato anche in vista della nascita dell’azienda forestale all’interno dell’area pilota Alta Irpinia. Ora a rischiare il posto di lavoro sono 9 dipendenti su 20, quasi tutti impegnati nella produzione, che si ridurrebbe così a sole 5 unità. Una scelta drastica per uno stabilimento che fa innanzitutto produzione, a differenza dell’altro capannone (a Casoria) dedicato alla commercializzazione dei prodotti.

La procedura di licenziamento si concluderà il prossimo 26 maggio ed è corsa contro il tempo, in queste ore, per scongiurare il taglio occupazionale e una soluzione che tramortirebbe l’insediamento industriale di Calitri e il settore edile in provincia di Avellino, dopo la chiusura qualche mese fa di un’altra fabbrica del legno, la Novolegno di Montefredane. Dopo il tavolo dello scorso 23 aprile, un nuovo confronto con i sindacati è previsto per il 14 maggio. “C’era aria di smobilitazione già da qualche anno – fanno sapere a denti stretti gli operai che nei giorni scorso hanno convocato un’assemblea permanente e ora si ritrovano in sciopero all’esterno – ma non ci aspettavamo questa decisione così drastica, comunicata a mezzo mail”.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

7 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

7 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago