Categories: Rural TastingTop News

Prima Verticale Storica del vino Raone all’enoteca Divino a Tufo

È a Tufo nel cuore dell’Irpinia, quella più vera e legata alle tradizioni, che il 18 Novembre alle ore 20.30 si celebra il vino. E quale se non il rinomato Greco di Tufo? Presso l’Enoteca Divino avrà luogo la Prima Verticale Storica di ‘Raone’ Greco di Tufo Docg, fiore all’occhiello dell’Azienda Vitivinicola Torricino, gestita dall’enologo e produttore Stefano di Marzo.

Tante le ottime referenze vinicole a Tufo, ma Lina e Laura Di Vito –titolari della neonata enoteca– puntano su un vino davvero speciale, il Raone, una delle massime espressioni del Greco Di Tufo del territorio irpino, apprezzato dai tecnici del settore e dai winelovers più affezionati. Un prodotto, che in una perfetta sintesi, riesce ad esprimere e a raccontare il territorio, pur non rinunciando alla sua forte personalità.

Stefano Di Marzo, in merito all’evento – si esprime così-  “Mi è piaciuta subito la proposta di Lina Di Vito, quella di fare una verticale storica del Raone a Tufo, nella sua Enoteca. Mi è sembrato suggestivo  osservare l’evoluzione di  otto vendemmie di Greco di Tufo a poche centinaia di metri dalle vigne, a ridosso delle miniere di zolfo di Tufo, dove il Raone nasce. Otto vendemmie molto diverse, che con lo scorrere del tempo convergono verso sentori che solo il lievito indigeno e lo zolfo dei terreni riescono a catalizzare ed esprimersi con caratteri nitidi nel Raone che invecchia”.

Giuseppe Iannone ‘delegato dell’Onav Sezione Avellino’ condurrà la degustazione delle otto annate, in ordine decrescente dalla più giovane, la 2016, per poi terminare con l’annata più matura. Nel corso della Verticale si valuteranno, anno per anno, l’evoluzione e le caratteristiche organolettiche, specifiche di ogni singola annata, per concludere con il millesimo 2010. Le singole annate saranno accompagnate da ‘sfiziosi’ mini-finger congeniati per sostenere un abbinamento cibo-vino perfetto.

Costo a persona: 25 euro, Per Info: info@divinoenotecatufo.com, Tel. 3336639556. L’Enoteca Divino si trova in Via Stazione n°10, 83010 Tufo (Av). *La prenotazione è obbligatoria

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

10 ore ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

10 ore ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

2 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

2 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

2 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

2 giorni ago