Categories: Primo PianoTop News

Primo giorno di scuola, polemiche sul traffico ad Avellino

È suonata questa mattina la campanella per le migliaia di studenti della Regione Campania. “Una campanella che, invece, ritarda a suonare per i responsabili della mobilità della città di Avellino”, dice il segretario generale UIL Fpl Ugo Petretta.

 

La nota

“Si torna tra i banchi di scuola per un nuovo anno scolastico eppure, a distanza di un anno, le cose non sembrano cambiate per quanto riguarda il traffico in città. È un déjà vu che si ripete di anno in anno. All’apertura delle scuole si ripropongono ogni volta gli stessi disagi. La UIL, il sindacato dei cittadini, coglie l’ occasione per lanciare un appello affinché si intervenga per agevolare il traffico in città soprattutto nei pressi degli istituti scolastici. Una fluidità della viabilità dichiara il segretario generale della UIL Fpl Ugo Petretta che gioverebbe sia agli automobilisti che agli studenti. I numerosi cantieri aperti in prossimità delle scuole ostruisce il traffico rendendo impossibile raggiungere i plessi scolastici e gli uffici in orario. In una città che conta circa sessanta mila abitanti bisogna partire circa un’ ora prima da casa, pur abitando in centro, per non essere in ritardo sul posto di lavoro. Uno dei vantaggi delle piccole città dovrebbe essere proprio quello di non incorrere nel traffico. Non è così per la nostra provincia, purtroppo! Da via Annarumma a Fuori Cappuccino, dalla Bonatti a Piazza Libertà, da via Pescatori a Corso Europa, una città blindata. tutte le strade principali della città sono chiuse al traffico per lavori in corso. È il caso che si intervenga al più presto. Prima che impazziscono i cittadini, oltre al traffico!”.

 

Il Comune

Soddisfatto il Comandante Col. Michele Arvonio: “Nonostante i cantieri aperti, siamo riusciti a fronteggiare il traffico registrato stamane in prossimità dei vari istituti scolastici. Ho predisposto, per la durata del nuovo anno scolastico, l’impiego di tutto il personale a disposizione sia quello addetto agli uffici del Comando che alla viabilità. Inoltre davanti le scuole primarie cittadine, sempre per tutto l’anno scolastico, è prevista la presenza di almeno un agente di polizia municipale per garantire l’incolumità degli alunni più piccoli soprattutto per l’attraversamento di strade. Come era prevedibile abbiamo dovuto fare i conti con un incremento notevole del traffico veicolare che comunque abbiamo gestito nel migliore dei modi al fine di limitare quanto più possibile i disagi che inevitabilmente in occasioni come queste si possono verificare”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago