Primo Piano

Progetto Pilota, Conza della Campania ha scelto storia e natura

C’è anche Conza della Campania tra i cinque Comuni dell’Alta Irpinia che beneficeranno dei fondi per la creazione della rete museale. Progetto finanziato dalla Regione Campania, che mette sul piatto per il sito archeologico di Compsa circa 2,3 milioni di euro. La notizia è di martedì e arriva come momento conclusivo di un percorso fatto all’interno dell’assemblea del Progetto pilota Alta Irpinia. I sindaci hanno proposto al presidente Ciriaco De Mita progetti per i loro paesi, cinque sono stati scelti per essere portati all’attenzione di Palazzo Santa Lucia.

Conza quindi potrà rimettersi al lavoro, dopo diversi anni di stasi, sul grande parco archeologico che sovrasta l’oasi WWF. Un patrimonio che le intemperie e l’incuria hanno provato duramente (leggi qui). L’investimento dovrebbe consentire la messa in sicurezza dell’esistente e la valorizzazione di quanto è già stato portato alla luce. Una messa in sicurezza che dovrà necessariamente consentire la fruizione dell’area per i visitatori. Non si potrà intervenire invece con nuovi scavi, la cifra non è infatti sufficiente a coprire anche quel tipo di spesa.

“E’ una bellissima notizia – commenta Luigi Ciccone, da un anno sindaco di Conza della Campania -. Abbiamo tirato fuori dal cassetto un progetto elaborato dall’ufficio tecnico del Comune già da tempo e che non era mai stato finanziato. Ci consentirà di lavorare all’oasi e al parco. Speriamo siano rapidi i tempi per la firma dei decreti di finanziamento così da poter procedere agli appalti. Compsa è un sito dal valore inestimabile, non solo per il nostro paese, ma per l’intera Alta Irpinia”. 

La somma prevista dalla Regione servirà anche a riqualificare i dintorni dell’oasi naturalistica a ridosso della diga. Un sito sempre affascinante ma che per l’Amministrazione va comunque rilanciato. Si tratta dunque di un progetto complesso, che opererà in un varie direzioni: “Ambiente, Natura, Territorio e Archeologia”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago