Primo Piano

Recovery, confronto a Roma per la Calitri-Eboli

Inizia a farsi più forte il pressing su Roma per le opere da realizzare con i fondi del Recovery Plan. Oggi gli attivisti del comitato per la ferrovia “Eboli-Calitri” si collegheranno in videoconferenza con l’onorevole Francesca Troiano della Commissione Finanza. La strada ferroviaria attraverserebbe la provincia di Salerno, l’Irpinia e la Basilicata. Circa 35 chilometri di tragitto. A dare la spinta per ottenere i finanziamenti anche la previsione della linea di alta velocità da Salerno a Reggio Calabria, infrastruttura da intercettare per un collegamento con le aree interne.
La nota del comitato:Lunedì 26 Aprile alle 18.00, nella prima giornata della presentazione da parte del Presidente del Consiglio Mario Draghi del Recovery Plan davanti alle Camere, una piccola delegazione del Comitato Eboli-Calitri(Pietro Calabrese Pietro, Andrea Cignarella e Giacomo Rosa) insieme a Virgilio Caivano (Portavoce Piccoli Comuni e Mezzogiorno Europeo) avranno un interpellanza, tramite Zoom con l’On. Francesca Troiano Commissione Finanza. Trasporti Il futuro non è rimandabile”.
Le adesioni. Dall’Irpinia l’ok al progetto è stato firmato dai comuni di Calitri, Caposele, Sant’Andrea di Conza, Aquilonia, Cairano, Andretta, Morra De Sanctis, Lacedonia. Nutrito anche il gruppo degli enti del Salernitano, da Oliveto Citra a Contursi Terme fino alla stessa Eboli. Tra gli altri, Melfi, Pescopagano e Rionero per la Basilicata. L’obiettivo a breve termine è vedersi finanziato uno studio di fattibilità, ma il confronto di oggi appare importante per capire, almeno nelle intenzioni, se l’infrastruttura possa rientrare o meno nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago