Rifondazione centrista, il venerdì di De Mita

A Roma è bagarre sulla legge elettorale. Sembrava cosa fatta e invece l’accordo dei quattro maggiori partiti traballa. I piccoli erano dati quasi per spacciati con lo sbarramento al 5 per cento. Ora non sappiamo se il testo diverrà effettivo, ma sappiamo da qualche giorno che Ciriaco De Mita vuole riunire ex democristiani o comunque centristi convinti. Obiettivo? Rifondare un centro forte… e competitivo.

“La necessità di una coalizione popolare” è quindi il tema dell’iniziativa politica che il leader di Nusco ha deciso di assumere come occasione di riflessione sull’attuale contesto nazionale, ma anche come appuntamento di ricognizione per un’area politica che ha evidentemente bisogno di ritrovare riferimenti e luoghi di incontro. L’appuntamento si terrà a Napoli domani, venerdì 9 giugno, con inizio alle ore 10.00 presso Palazzo Caracciolo (Via Carbonara, 112).

All’incontro sono stati invitati direttamente da Ciriaco De Mita i riferimenti nazionali delle forze politiche e dei movimenti che “condividono una radice politica e culturale che è quella del popolarismo come cifra comune che può essere punto di contatto tra realtà oggi disorientate e frammentate”.

«L’iniziativa di Napoli – spiegano gli organizzatori – non è legata alla contingenza elettorale, ma nasce con l’obiettivo di recuperare un pensiero politico. Ha come motivazione, perciò, la necessità di porre a tutti i cattolici popolari, indipendentemente dall’attuale collocazione, una domanda in merito all’esigenza di recuperare la comune radice politica e culturale in una fase politica in cui è del tutto evidente che le principali forze politiche di sistema sono in una crisi irreversibile: il Pd, che non avendo l’argine di un pensiero comune, cede agli umori personali di chi lo guida, e Forza Italia, priva oggi di un vero radicamento e che sopravvive a causa delle condizione di debolezza del sistema. Quella di domani è, perciò, un’iniziativa aperta, assunta personalmente da Ciriaco De Mita. Solo domani si potrà verificare quanti si sono sentiti chiamati a rispondere a questa necessità che è innanzitutto di recupero di un pensiero politico».

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago