Top News

Roberti per l’Irpinia: ‘Il pericolo sono le mafie, non gli immigrati’

“Sono irpino, mia madre era di Fontanarosa. Ho aperto la mia campagna elettorale a Cervinara, poi sono stato a Sant’Angelo dei Lombardi di cui sono cittadino onorario. Oggi chiudo ad Avellino“. Franco Roberti, capolista del Pd alle Europee nella circoscrizione Sud, ha parlato in conferenza stampa alla Chiesa del Carmine. L’ex Procuratore nazionale Antimafia e antiterrorismo ha ripercorso il suo rapporto con la provincia irpina. “In questi 40 anni passati dal terremoto, quando ero giudice istruttore in Alta Irpinia, è cambiata la capacità di rispondere ai disastri naturali. Ma io sono sempre lo stesso, avevo 33 anni. Mi è rimasto lo spirito di servizio, che mi ha spinto ad accettare la candidatura propostami da Zingaretti“.

Candidato alle elezioni europee, Roberti ha ammonito dall’alto della sua esperienza professionale. “Dobbiamo sensibilizzare tutti i Paesi dove vanno a collocarsi capitali illeciti in modo che tutti rispondano allo stesso modo alla lotta alla criminalità organizzata – ha spiegato -. La figura del Procuratore europeo è inserita nel Trattato di Lisbona dal 2009. Ma non è ancora in funzione, perché alcuni Paesi pensano sarebbe una cessione di sovranità. È una storia di nazionalismi anche questa. Serve un’Europa forte e sovrana, non sovranista. Cioè un’Europa che, senza rinunciare alle identità, sia capace di armonizzare gli ordinamenti e creare una base giuridica per la governance europea“.

Quanto alla sicurezza, argomento caldo della campagna elettorale, ha detto: “Ridurre il tema della sicurezza all’immigrazione è strumentale e lo può fare solo Salvini. Un immigrato cacciato dagli Sprar finisce nelle mani della criminalità. Il vero pericolo per la sicurezza sono le mafie, come dimostrano gli episodi di Napoli citta. L’Italia è la frontiera d’Europa e ci sono corresponsabilità di tutti gli Stati sull’accoglienza. Ma i rifugiati devono essere accolti e basta. Gli Sprar funzionano e la politica virtuosa avviata, con Salvini rischia di finire. La presenza degli immigrati è molto importante per i nostri territori e le piccole comunità“.

A proposito del rischio infiltrazioni della criminalità organizzata in Irpinia, nel Vallo Lauro ma anche nell’area orientale, con le inchieste sull’eolico, Roberti ha chiarito: “Di recente sono stato a Lacedonia, con la commissione regionale Anticamorra. Io 40 anni fa dissi che il cemento per la costruzione degli edifici in Irpinia era stato fornito dai clan. E dopo il sisma del 1980 dimostrammo che le case erano cadute anche per quello, ma furono tutti assolti con la motivazione che le scosse erano state troppo forti. Oggi gli interessi sono su altri settori, come l’eolico. Qui le forze dell’ordine lavorano bene, ma serve una maggiore specializzazione della polizia giudiziaria in questi territori“.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago