Spettacoli e cultura

Robyn ed Emma, concerto d’Oltremanica in Irpinia

hiudendo gli occhi sembrava ti stare in un elegante pub di un paesino sperduto d’Inghilterra. Riuscivi a percepire il vento e a sentire l’odore di un prato dopo la pioggerellina del pomeriggio. Aprendoli ti ritrovavi in un luogo meraviglioso del Sud Italia, la Cripta del Duomo di Avellino. Così anche Emma Tricca, italiana di nascita e angloamericana per adozione musicale, scherza col pubblico: “Wow è un posto veramente brutto, uno dei più brutti in cui abbia mai suonato“.

Sorrisi. La bellezza puoi trovarla ovunque, basta cercarla. E ti imbatti in una domenica post-Sanremo in una musicista dalla voce dolcissima ed eterea, che pizzica altrettanto delicatamente le corde di una chitarra e a fine esibizione chiede di staccare casse e amplificatori, mettendosi a passeggiare nella cripta cantando in un unplugged purissimo.

Emozioni dosate in venti minuti, poi spazio all’inglese ad Avellino. Robyn Hitchcock porta in Cripta quel cantautorato da Inghilterra rurale, contaminato da passaggi psichedelici. Pizzica le sei corde in maniera più decisa rispetto ad Emma. La sua è una voce spesso acidula, onde diverse giungono al pubblico che continua ad arrivare sotto al Duomo per Musica in Movimento. Piccoli appuntamenti per intimi, ma sempre costanti e attenti. Piccoli appuntamenti, grandissima musica. L’associazione Fitz si aggiudica anche il terzo round di una rassegna e di un’ostinazione nella ricerca musicale da prendere a modello.

Foto copertina di Luca Daniele photo.

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago