Ultimi giorni di trattative per le costruzione delle liste per le Amministrative del 10 giugno. Sabato alle 12 scadono i termini per la presentazione delle candidature. A Rocca San Felice uno degli scenari più chiari, per quanto riguarda l’Alta Irpinia. Nel piccolo borgo sarà quasi certamente sfida a due tra Guido Cipriano e l’uscente Giuseppe Fiorillo. Nei giorni scorsi entrambi hanno incontrato la popolazione, dando avvio alla campagna elettorale con almeno due settimane di anticipo. Riunioni volte a spiegare le cose fatte per gli amministratori in carica e a costruire il programma elettorale per gli sfidanti. Se con Cipriano a scendere in campo saranno tutti giovani e professionisti alla prima esperienza amministrativa, Fiorillo invece dovrebbe ripresentare quasi sicuramente almeno tre dei suoi compagni di viaggio: Linda Nigro, Felice Di Leo e il vice sindaco Antonella Di Gianni.
Ancora in bilico, invece, il numero delle liste in campo a Caposele. In tre stanno lavorando alla costruzione di altrettante squadre: Lorenzo Melillo, che gode del sostegno del circolo Arcobaleno e di una parte del circolo locale del Partito Democratico, in particolare dell’area che fa riferimento all’ex segretario Armando Sturchio; il vicesindaco Donato Cifrodelli, attorno al quale si ritroverebbe un’altra porzione di democratici; e l’ex assessore Luigi Casale. Quest’ultimo avrebbe rispedito al mittente proposte di alleanza preferendo proporre una lista senza ex amministratori. Si sarebbe infine tirato fuori dalla partita Salvatore Conforti: il consigliere comunale, dato nelle scorse settimane in lizza per un posto a sostegno di Cifrodelli, stando ai rumors, non si candiderà in nessuna formazione.
Stesso quadro incerto pure ad Aquilonia dove il sindaco uscente Giancarlo De Vito è stato colto da un malore nei giorni scorsi. Salvo colpi di scena dovrebbe essere in campo. Contro di lui due o addirittura tre liste. Sfumata infatti la convergenza tra Caputo e l’ex sindaco Donato Cataldo: i due dovrebbero presentarsi a capo di due diverse compagini. Non si esclude infine una quarta lista affidata a un professionista.