Rocca, Cipriano già in campo con simbolo e proposte

Scatto in avanti in vista del 10 giugno a Rocca San Felice per Guido Cipriano. L’ingegnere è al lavoro già da settimane per presentarsi con una lista fatta da giovani professionisti, alla prima esperienza amministrativa, da contrapporre a Giuseppe Fiorillo, sindaco da 10 anni.
Ieri sera in piazza San Felice una prima riunione aperta alla cittadinanza per raccogliere proposte e spunti sulla base dei quali costruire il programma elettorale.

“E’ la prima volta in tanti anni che si fa una discussione di questo tipo. Faremo una sintesi delle proposte e faremo un secondo incontro nel corso del quale ci darete l’ok per presentare il programma”, spiega Cipriano alla platea. Il clima è già effervescente: si vedono decine di persone tra piazzetta e sala. Segno che dopo cinque anni di Consiglio comunale monocolore, c’è voglia in paese di riprendere i fili della partecipazione alla vita democratica. “La novità – è l’osservazione di Tancredi Lisena dal pubblico – è proprio che indipendentemente dal risultato, questa volta non ci sarà una lista civetta”.

Cipriano correrà con la lista “Insieme per Rocca” della quale è già pronto il simbolo, mostrato nel corso dell’assemblea. Felice Santoli, avvocato, sarà della partita. “Ogni anno perdiamo 8 abitanti, tra due generazioni scompariremo. Fondamentale è evitare che altri scappino da Rocca. Ci sono alcuni che lavorano qua, ma scelgono di abitare altrove. C’è un problema abitativo grosso, nonostante il borgo sia vuoto”.

Servizi adatti a varie fasce d’età per contrastare lo spopolamento e potenziamento del turismo: queste le due macro-aree attorno alle quali si è sviluppata la discussione. Innegabile che saranno anche gli elementi centrali del programma della lista che punta a valorizzare la Mefite e a dare sostanza a presenze turistiche nel borgo che, ad oggi, non generano economia. Incentivando l’insediamento di attività commerciali e artigianali nel centro storico, puntando alla promozione delle tradizioni e dei prodotti locali e a una efficace gestione delle case vacanza.

“E’ scandaloso – ha spiegato Cipriano a margine a proposito di turismo – che i cittadini non sappiano cosa sia il Progetto Pilota. Ci sono centinaia di migliaia di euro in ballo. E se la gente non sa, come fa a dare indicazioni utili per il nostro paese a chi siede a quel tavolo? E sono convinto, non lo sanno neppure gli amministratori locali”.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago