Il rispetto dell’ambiente sarà fra i protagonisti dell’evento della 33esima Sagra di Montella fino a domenica 8 novembre. “No Petrolio in Irpinia” è il motto che resterà esposto su numerosi stand che occuperanno il percorso della sagra. La presenza del petrolio in Irpinia, secondo l’opinione degli agricoltori locali, danneggerebbe i loro prodotti creando un danno irreparabile all’economia della zona. Un evento come questo, finalizzato alla sponsorizzazione delle tipicità del territorio, sarà un’occasione utile per sensibilizzare il pubblico a schierarsi contro le trivellazioni.
La tutela dell’ambiente sarà del resto una delle basi dell’organizzazione della sagra. Negli stand enogastronomici solo piatti, bicchieri e posate biodegradabili. Il Comune si è assunto l’onere di esserne il distributore per tutte le attività che parteciperanno alla sagra. Montella, dunque, si fa simbolo del rispetto dell’ambiente e della lotta all’inquinamento.
Naturalmente convegnistica su turismo, ambiente e agricoltura (sabato alle 10.30 al centro sociale). I castanicoltori hanno invece potuto constatare il successo delle proprie lotte per la salvaguardia dell’area dopo la raccolta. Produzione aumentata di circa il 50 per cento rispetto agli ultimi anni. La lotta biologica ha dato i suoi frutti in tutta la Campania riaprendo la speranza nella comunità montellese. Qualità e quantità. La castagna IGP di Montella è sbarcata anche ad Expo Milano 2015 grazie alla produzione Malerba ottenendo un gran successo, in particolare dagli acquirenti arabi. A tal proposito, la grande novità di questa sagra sarà la birra alla castagna, un prodotto che seppur nato da poco sta avendo una grande diffusione riscuotendo un’eccellente risposta.
Tantissimi gli eventi in programma per gli appassionati. Domenica 8 Novembre presso “Eventi e Gusto”, alle ore 10.30, incontro divulgativo sul tema “Valorizzazione ed innovazione dei prodotti a base di castagna”.
Gli stand offriranno le tipicità delle grandi aziende locali ma proporranno anche i piatti tipici “della porta accanto” montellese. Come da tradizione si apriranno letteralmente le porte di casa. 124 gli stand presenti che proporranno dalle classiche caldarroste al caciocavallo impiccato, dai vini locali al baccalà, dai dolci alla castagna ai formaggi dal sapore irpino. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
La musica sarà accompagnatrice dell’evento grazie ai tre palchi che ospiteranno fra le tante le esibizioni degli amatissimi Molotov d’Irpinia, live questa sera dalle ore 21.30 in Piazza Bartoli, dei i Bottari di Macerata Campania Suoni Antichi e dei Malamente che si esibiranno domenica sera, in due diversi palchi. Ma la musica della tradizione montellese non mancherà di presenziare all’evento rendendosi protagonista non solo con i gruppi itineranti ma anche con l’esclusiva esibizione in Piazza Bartoli dell’Associazione “Delli Gatti” nella serata di sabato.
Non r