Primo Piano

Sala spettacoli e museo, a Sant’Angelo dei Lombardi riapre il centro sociale

L’inaugurazione della mostra permanente d’arte contemporanea, targata Movimento artistico-culturale “Esasperatismo-Logos &Bidone” di Adolfo Giuliani, diventa anche l’occasione per riaprire di fatto il Centro sociale “Don Bruno Mariani”. Sant’Angelo dei Lombardi ha quindi la sua sala teatro, volendo anche sala concerti, all’interno della vecchia struttura rimessa completamente a nuovo.

Vecchia struttura, sì. Come quelle che vennero edificate nel dopo terremoto in diversi paesi dell’Alta Irpinia. Ora soffitto abbassato e pannelli moderni renderanno possibile l’organizzazione di eventi e spettacoli. 99 posti a sedere per il momento, ma c’è anche altro spazio utilizzabile una volta dato l’addio alle misure anti-covid.

E una mostra permanente. Per la consigliera regionale Maria Muscarà, presente all’apertura, “viene inondato di bellezza un luogo che prima era apparentemente vuoto. Il mio impegno perché questo museo possa avere la risonanza che merita sarà assoluto”.

Una parte del centro sociale è attualmente utilizzata come centro vaccinale. Oggi è stata quindi riaperta l’altra ala con la sala centrale. Ma il progetto continua con i piani superiori. Così l’assessore Gianluca Antoniello spiega: “I lavori proseguono per implementare le attività del Forum dei Giovani. Pensiamo a una mediateca per esempio. E metteremo a disposizione dei cittadini uno spazio di co-working intercettando pure i fondi specifici che il Piano nazionale ripresa e resilienza mette a disposizione. Oggi comunque ridiamo vita a una struttura importante per Sant’Angelo”. 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago