Amministrative 2019

Sant’Andrea: incognita D’Angola, minoranza al lavoro e spunta la Lega

Ancora incerto il quadro politico a Sant’Andrea di Conza a un mese e mezzo dal termine ultimo per la presentazione delle liste. Dopo due mandati, il sindaco Pompeo D’Angola potrebbe cedere il passo. Una lettera ai suoi concittadini, diffusa qualche settimana fa, sembrava aver chiuso definitivamente la questione, annunciando la decisione di non ricandidarsi. Ma nei giorni scorsi, secondo quanto riporta il portale santandreadiconza.com, il primo cittadino avrebbe tenuto una cena elettorale per discutere proprio del suo ruolo alle prossime amministrative e di un eventuale suo successore.

I nomi circolati sono quelli del vicesindaco uscente Giovanni Frino e di Antonio Petoia, direttore della Cna di Avellino. In paese, tuttavia, non si esclude la possibilità che alla fine lo stesso D’Angola possa rimettersi in gioco, anche per continuare la battaglia che da anni lo vede protagonista contro l’eolico. Dall’associazione “Io voglio restare in Irpinia”, tra le realtà più attive sul tema, potrebbe arrivare qualche nome giovane utile a rinforzare la compagine degli uscenti.

Sul fronte opposto segnali di attività arrivano dal circolo locale del Partito democratico. Si sta lavorando a una proposta di lista che tenga insieme consiglieri attuali di minoranza ed ex amministratori. Dall’ex sindaco Valentino Bellino al segretario dei dem, l’imprenditore Michele Andreone, passando per il dirigente scolastico del “Maffucci” di Calitri Gerardo Vespucci e la dottoressa Alba Cianci. Resta da capire se il gruppo riuscirà ad agganciare la disponibilità a scendere in campo di qualche nome nuovo.

Non pervenuti i cinquestelle. Nonostante l’ottimo risultato del Movimento alle scorse Politiche 2018, i pentastellati non sono riusciti in questi mesi a organizzarsi in paese. Nemmeno Elisena Iannuzzelli, candidata alla Camera con Potere al popolo, dovrebbe essere nei giochi delle amministrative. E intanto nei giorni scorsi è comparsa su Facebook la pagina Lega Sant’Andrea di Conza, il cui referente è Antonio Cassese: non si esclude che lo stesso possa decidere di dire la sua nella prossima tornata elettorale.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago